Un anno di guerra, Israele e Gaza in fiamme

- È trascorso un anno da quando, il 7 ottobre, Israele si è svegliato sotto l'attacco brutale di Hamas, un evento che ha segnato l'inizio di una guerra definita dal ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, come "la più giusta di sempre". Da allora, il conflitto non ha conosciuto tregua, con raid aerei, attacchi missilistici e operazioni di terra che hanno devastato Gaza, Israele e il Libano.

Nelle ultime ore, l'aviazione israeliana ha bombardato Gaza, colpendo un check point della polizia presso l'ospedale di al-Aqsa a Deir al-Balah. L'esercito israeliano ha giustificato l'attacco sostenendo che l'ospedale fosse diventato un centro di comando e controllo di Hamas, sebbene non siano state fornite prove concrete a supporto di questa affermazione. Al Jazeera ha riportato che undici persone sono rimaste ferite e che le tende degli sfollati, rifugiatisi nei terreni dell'ospedale, sono state prese di mira.

Nel frattempo, razzi lanciati da Gaza hanno colpito i villaggi di confine israeliani alle 6:30 del mattino, esattamente un anno dopo il raid del 7 ottobre. La 162ma Divisione israeliana ha lanciato una nuova operazione di terra a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, intensificando ulteriormente il conflitto.

In Libano, l'aviazione israeliana ha effettuato raid su Beirut, mentre il governo israeliano valuta la possibilità di un'azione militare contro l'Iran.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo