Picco di ascolti con Mahmood e Blanco sul palco, 7.902.000 spettatori e quasi il 40%. Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola” Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. Dapprima super favoriti, poi retrocessi dai…
Leggi
La finale dell’Eurovision è stata il terzo programma di tutti gli editori più discusso sui social dal primo gennaio 2022 dopo le prime due serate di Sanremo Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già…
Leggi
Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. In sostanza, si è capito definitivamente che la musica in tv fa ascolti anche se è l'unica ragione sociale dello spettacolo. Ora, dopo 66 anni, è il momento che il Festival di Sanremo si ispiri all'Eurovision. Caro Amadeus, dopo aver saggiamente garantito un futuro al Festival, forse è il momento di non fargli fare troppo tardi Dopotutto l'Eurovision Song Contest è nato ispirandosi al…
Leggi
Un video di 1 minuto e 15 secondi per raccontare il Festival di Sanremo al pubblico dell’Eurovision. Sanremo è la nostra educazione sentimentale: attraverso il Festival gli italiani hanno imparato a volare e ad amare». Eurovision ha riconosciuto il valore e l’importanza del nostro Festival» «Sanremo è il primo Festival prodotto in televisione e di diretta ispirazione per l’Eurovision Song Contest.
Leggi
Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso Tutto bene, dunque? Con un pubblico così insolito per la Rai, è venuta quasi a mancare, però, la dimensione digital dell’evento. Ma la sorpresa più grossa è venuta dal «capovolgimento» generazionale di Rai1: migliore share fra i 15 e 24 anni (addirittura 41,3%), col picco anche fra i laureati (34% di share).
Leggi
E tra i bassi senza dubbio c'è anche lo striminzito omaggio a Raffaella Carrà, neanche un minuto per una artista che ha fatto l'Europa molto più dell'Eurovision. Tra i bassi, quello «istituzionale» è senza dubbio il pasticciaccio brutto della presunta squalifica dell'israeliano Michael Ben David. Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda.
Leggi
Quanto ai profili professionali, ha prevalso il pubblico che svolge una professione di tipo medio (54.67%), a seguire bambini e studenti (53.97%). Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). Tra le classi socio-economiche - sempre stando ai dati dello Studio Frasi - il dato più elevato si registra su quella medio-alta (47.55%) ono stati soprattutto i giovani a seguire su Rai1 la finale dell'Eurovision Song Contest che ha…
Leggi
I trionfatori della Kalush Orchestra: «L'anno prossimo Eurovision in un'Ucraina nuova e integrata». Su Canale 5 Amici come prima, in onda dalle 21.37 alle 23.13, 1.815.000 (9,6%). Presidente Rai: «Orgogliosi di Eurovision». «Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza.
Leggi
(LaPresse) – “Gli ottimi ascolti dell’Eurovision Song Contest 2022 in Italia e all’estero dimostrano la ricchezza della musica di oggi, con tante e diverse tendenze e linguaggi musicali, e sono una conferma della statura internazionale della Rai. Così l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, commenta i risultati dell’Eurovision Song Contest di Torino. Grazie a tutti i professionisti della nostra azienda che con competenza e capacità di sperimentare hanno reso possibile la…
Leggi
(LaPresse) – “Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto – di tutte le serate e della finale in particolare – lo mostrano con chiarezza. Milano, 15 mag. Sono stati soprattutto i giovani a seguire con passione la gara, in tv, in radio, in streaming, sui social e a decretare, con il televoto, la vittoria dell’Ucraina: una scelta che, insieme all’apprezzamento per la canzone in gara, rispecchia anche la volontà di pace dei popoli d’Europa”.
Leggi
Il 15 maggio alle 22.05 su Rai Uno andrà in onda il docufilm “Sanremo 72 – Il Festival da dove non l’avete mai visto”, un dietro le quinte dedicato all’ultima edizione della kermesse canora condotta da Amadeus Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, in programma a Torino il 10, 12 e 14 maggio, si è tenuto un piccolo omaggio al Festival di Sanremo, introdotto dal celebre jingle canticchiato da Laura Pausini, tra i conduttori dell’evento insieme ad Alessandro…
Leggi
E’ andata in onda ieri nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest e ha pubblicizzato la città dei fiori e, in particolare, la sua kermesse canora. “Sanremo è stato il primo Festival mandato in televisione ed è stato ispirazione per l’Eurovision Song Contest” viene detto nel video, sottolineando la tradizione della manifestazione con le immagini delle ultime edizioni. Un promo che non è andato in onda sulla Rai…
Leggi