I ritmi circadiani sono i cicli naturali di circa 24 ore che regolano molte funzioni biologiche, come il sonno, la veglia, la produzione di ormoni e la temperatura corporea. Questi ritmi possono essere disturbati da…
Leggi
Dormire poco fa male. Dormire in maniera irregolare fa peggio. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Ottawa in Canada, andare a dormire e svegliarsi ogni giorno a un orario diverso…
Leggi
Il sonno irregolare, caratterizzato da orari di riposo variabili o da una durata insufficiente, può avere conseguenze significative sulla salute fisica e mentale. La mancanza di un ritmo regolare altera il…
Leggi
Cosa succede al cuore durante il sonno? Durante il sonno, il cuore attraversa fasi di attività che sono strettamente correlate al ciclo del sonno e ai processi di recupero e rigenerazione dell’organismo. Ecco…
Leggi
Dormire poco, si sa, fa male. Poche ore di sonno, se protratte nel tempo, possono portare a deficit di attenzione e concentrazione, umore negativo…
Leggi
MeteoWeb Uno studio dell’Università di Ottawa ha esaminato il legame tra i modelli di sonno e il rischio di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus. Pubblicato…
Leggi