Neve in Pianura Padana: analisi del fenomeno meteo Con l’inizio di dicembre e l’avvio ufficiale dell’inverno meteorologico, la Pianura Padana si trova in una fase di…
Leggi
Negli ultimi anni, l’Appennino, soprattutto nelle aree centrali e meridionali, ha vissuto stagioni invernali caratterizzate da una scarsità di nevicate. Nonostante…
Leggi
Le correnti da nord-ovest sono nemiche delle nevicate a sud delle Alpi. Se insistono per settimane sono tra le condizioni atmosferiche più dannose (aldilà…
Leggi
Negli ultimi anni l’Appennino ha vissuto stagioni invernali povere di neve, in particolare nelle aree centrali e meridionali. Nonostante sulle cime più alte, come nel massiccio…
Leggi
Inizia la prima settimana di dicembre, e promette di portare tempo tipicamente invernale, a cominciare dalle temperature che, fra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori normali per questo…
Leggi
La Val Padana, con la sua conformazione geografica unica, è un’area particolarmente interessante per l’analisi degli eventi nevosi. Situata tra le Alpi a nord e…
Leggi
Neve in Pianura Padana: spunta una reale svolta meteo! Ma andiamo per gradi e non corriamo. Un vortice freddo di origine artica si prepara a investire il Centro-Sud, portando con sé neve che potrebbe…
Leggi
L’Italia, grazie alla sua conformazione geografica e alla vicinanza al mare, è interessata con una discreta frequenza da fenomeni meteo nevosi, ovviamente tra metà Novembre e metà Marzo. Ma, com’è…
Leggi