Giornata Mondiale del Cuore, prevenzione e consapevolezza

- Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un'iniziativa globale promossa dalla World Heart Federation (WHF) per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari. In Italia, la giornata è coordinata dall'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, in collaborazione con altre organizzazioni.

La Fondazione Italiana per il Cuore (FPC) sottolinea l'importanza dell'aderenza terapeutica, che va oltre il semplice seguire le istruzioni del medico. Si tratta di un impegno consapevole verso la propria salute, che implica un legame forte con il curante e il proprio percorso di cura. L'aderenza terapeutica non significa solo prendere correttamente le medicine prescritte, ma anche adottare e mantenere stili di vita adeguati.

In Piemonte, oltre 500 professionisti sanitari e 600 volontari saranno coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche. La Mole Antonelliana sarà illuminata di rosso, il colore del cuore, insieme a una ventina di monumenti e palazzi storici in tutta Italia.

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola offrirà screening gratuiti per la prevenzione cardiovascolare. Ad Alessandria, saranno organizzati screening per i bambini e un punto informativo sull'uso del defibrillatore. La prevenzione primaria, l'adozione di uno stile di vita sano e attivo e i controlli medici regolari sono fondamentali per prendersi cura del proprio cuore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo