Caldo rovente in arrivo, ma il Nord Italia si prepara per le tempeste

Il prossimo fine settimana in Italia promette un'abbondanza di calore e sole, ma non sarà privo di pericoli di temporali in alcune aree del Paese.

L'anticiclone africano prenderà il sopravvento, sostituendo quello delle Azzorre, e porterà con sé temperature elevate in gran parte della Penisola. Questo anticiclone potrebbe anche alimentare il rischio di intensi fenomeni temporaleschi, soprattutto nel Nord Italia.

Nel fine settimana, l'alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche possibile rovescio. Il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone.

Le previsioni per il weekend sono chiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. Il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C.

L’alta pressione delle Azzorre ha rimesso piede all’interno del Mediterraneo, portando un deciso miglioramento del tempo su tutta Italia. Tuttavia, dal weekend, l’anticiclone assumerà connotati decisamente più nordafricani. In effetti, la cupola anticiclonica comincerà ad essere alimentata nuovamente dalle calde correnti subtropicali continentali, ovvero quelle provenienti dall’Africa settentrionale, che inevitabilmente risulteranno molto più calde rispetto a quelle azzorriane.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo