Caldo estremo in Italia: previsioni e tendenze meteo

L'Italia è attualmente in preda a un'ondata di calore estrema, con temperature che raggiungono picchi fino a 40 gradi. Questa ondata di calore, la più intensa dell'estate 2024, è dovuta all'anticiclone africano che si sta rafforzando ulteriormente, portando temperature estreme e afa soffocante su tutta la penisola.

L'afa è diventata la compagna indesiderata di milioni di italiani, con termometri pronti a schizzare verso l'alto in modo preoccupante. L'anticiclone africano, ormai protagonista indiscusso delle nostre estati, promette di mantenere queste condizioni per parecchi giorni ancora.

Il ministero della Salute ha aumentato il numero di città con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Questo scenario è dovuto all'afflusso di aria calda di matrice nordafricana e sudtropicale.

Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio Lamma, il servizio meteorologico della Toscana, ha dichiarato che è poco probabile che a Pisa le temperature registrino un calo. Ieri i termometri hanno toccato il picco di 37 gradi. "La situazione è praticamente bloccata - spiega l’amministratore di Lamma - da un’alta pressione in tutto il bacino mediterraneo, che causa delle temperature così elevate.

Secondo le previsioni meteo e le tendenze del meteorologo Paolo Sottocorona, il caldo continuerà fino a sabato, ma con temperature che non arriveranno ai 40 gradi. Dopo di che, le temperature scenderanno, ma non ci sarà nessuna rottura dell'estate. Quindi, bisogna rassegnarsi: per ora non migliora.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo