Allerta meteo in Italia: ondata di calore estrema prevista

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di calore estrema. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha rilasciato un avviso di allerta meteo, prevedendo temperature elevate in diverse regioni del paese.

Secondo l'avviso, nelle prossime 36 ore, Emilia-Romagna, Umbria e Campania potrebbero registrare temperature massime fino a 39°C. Queste condizioni di ondata di calore dovrebbero persistere fino a giovedì 18 luglio 2024. Inoltre, nelle prossime 48/60 ore, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia potrebbero sperimentare temperature massime con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne.

Il caldo opprimente sta influenzando la vita quotidiana in tutto il paese. Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall'umidità e offrono poco sollievo. Nelle zone interne, il calore è in costante aumento. Questo clima afoso è particolarmente evidente nei grandi centri urbani e lungo i litorali, soprattutto nelle ore serali, quando il caldo è ancora intenso e inizia ad aumentare il tasso di umidità.

L'anticiclone africano, noto come Caronte, sta dominando lo scenario meteo attuale. Questo fenomeno favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. Secondo le previsioni di 3BMeteo, le temperature aumenteranno gradualmente, sia al Centro-Sud, dove il caldo è già intenso, ma anche al Nord, dove il caldo al momento è ancora tutto sommato accettabile.

Nonostante l'ondata di calore attuale, potrebbe esserci un leggero miglioramento tra il fine settimana e l'inizio della settimana prossima. Tuttavia, è ancora troppo presto per prevedere se questa sarà la settimana più calda dell'estate. Negli ultimi anni, è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo, quindi nulla è ancora definitivo riguardo alla sorte di questa stagione estiva. Quello che è certo è che farà molto caldo nella seconda parte di questa settimana.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo