MotoGP Giappone, Bagnaia Brilla nelle Libere1

- Il Gran Premio del Giappone della MotoGP, che si svolge a Motegi, ha preso il via con una sessione di prove libere caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili. La pioggia, caduta durante la notte e ripresa a metà turno, ha reso l'asfalto umido, costringendo i piloti a rientrare e uscire dai box più volte. Nonostante queste difficoltà, Pecco Bagnaia ha segnato il miglior tempo, fermando il cronometro a 1'45"209, precedendo di 109 millesimi il suo rivale Jorge Martin, leader del Mondiale, e Fabio Di Giannantonio.

La sessione, condizionata dalla pioggia intermittente, ha visto una ridotta attività in pista, ma Bagnaia, iridato della Ducati, è riuscito a imporsi come il più veloce. Martin, in sella alla Ducati Pramac, ha mostrato una buona forma, mentre Di Giannantonio, con la Ducati VR46, ha completato il podio virtuale delle Libere1. Marc Marquez, nonostante le difficoltà, ha mantenuto un buon ritmo, dimostrando ancora una volta la sua abilità in condizioni avverse.

Le pre-qualifiche, previste per le 8 del mattino, assegneranno i primi 10 posti per il Q2 del sabato, mentre le qualifiche inizieranno alle 3.50. La Sprint Race, che si terrà sempre sabato, è programmata per le 8, mentre la gara della top class avrà luogo domenica alle 7 del mattino, preceduta dalle gare di Moto3 e Moto2, rispettivamente alle 4 e alle 5.15.

Il meteo instabile a Motegi potrebbe influenzare ulteriormente le prestazioni dei piloti, che hanno già testato il flag to flag, una manovra che prevede il cambio di moto durante la gara in caso di condizioni meteorologiche variabili. Bagnaia, Martin e gli altri piloti hanno quindi provato la loro reattività per minimizzare il tempo perso in caso di necessità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo