Le condizioni meteo in Italia restano critiche e l’arrivo della primavera astronomica non ha portato alcun miglioramento Al contrario, i principali centri di calcolo meteorologico internazionali confermano un preoccupante peggioramento, legato a un profondo vortice ciclonico in formazione nei pressi della Sicilia, alimentato dall’ennesima discesa depressionaria di origine nord atlantica. L’elevata dinamicità atmosferica che caratterizza questo fine marzo sta dando ulteriore…
Leggi
Altri articoli:
Eh sì, ci risiamo: il meteo torna movimentato sul nostro Paese, e questa volta la "colpa" è di due vortici ciclonici che hanno deciso di fare squadra. Uno arriva dalle Baleari e punta dritto verso la Sardegna, l’altro invece risale dal Nord Africa. Insieme stanno portando un bel po’ di scompiglio, soprattutto sotto forma di instabilità diffusa su molte regioni italiane. Mercoledì 26 e Giovedì 27: i due vortici si uniscono Entrando nel dettaglio, tra mercoledì e giovedì ci troveremo alle prese con un’unica grande area depressionaria
Leggi
In questo finale di marzo la parola d’ordine sarà “variabilità”, in un continuo susseguirsi di periodi soleggiati molto miti e fasi piovose relativamente più fresche, come del resto è normale che avvenga in primavera: una stagione per definizione variabile, fatta di alti e di bassi. A rinnovare in più occasioni, da qua a fine mese, condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia sarà la persistenza di una circolazione di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo il cui centro, attualmente sui mari ad ovest della…
Leggi
Sull’Italia è attesa una nuova fase di maltempo grazie alla formazione di un nuovo ciclone sul Mediterraneo che trova l’energia dalle temperature miti dei nostri mari. Questa figura favorisce l’incontro tra masse di origine diversa e favorisce quindi eventi estremi come nubifragi e grandinate che colpiranno alcune zone dell’Italia a partire dalla giornata di mercoledì 26 marzo. Il ciclone richiamerà a sé aria calda e umida dai quadranti meridionali, che costituirà la potenziale energia per la formazione di…
Leggi
L’ITALIA si prepara ad affrontare un altro fine settimana segnato dal maltempo, con condizioni meteo fortemente instabili previste in particolare nella giornata di sabato 29 marzo 2025. Le mappe meteorologiche più aggiornate indicano la formazione di un vortice depressionario che insisterà sul bacino centro-orientale del Mediterraneo, alimentato da nuove correnti perturbate provenienti da nord-ovest.
Leggi
La fine del mese di marzo è nel segno della variabilità con un clima instabile con un'alternanza tra sole e nuvole lungo tutto lo stivale. Non mancano le piogge e i temporali nelle regioni del Sud e Isole. Scopriamo insieme le previsioni meteo. Meteo, fine marzo climaticamente variabile: piogge e sole da Nord a Sud Marzo si avvia alla conclusione con un clima instabile e un susseguirsi di sole e nuvole, ma anche piogge e rovesci in diverse regioni.
Leggi
Oggi, martedì 25 marzo, gli italiani si sono svegliati con uno splendido sole e temperature piuttosto primaverili. Ma, secondo quanto riportato dal colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, a breve arriverà un nuovo ciclone che porterà con sé piogge e forti venti di oltre 100 km/h su alcune aree. Da mercoledì 26 marzo in avanti si entrerà nel clou della fase caratterizzata dal passaggio del ciclone.
Leggi
In questo finale di marzo la parola d’ordine sarà “variabilità”, in un continuo susseguirsi di periodi soleggiati molto miti e fasi piovose relativamente più fresche, come del resto è normale che avvenga in primavera: una stagione per definizione variabile, fatta di alti e di bassi. A rinnovare in più occasioni, da qua a fine mese, condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia sarà la persistenza di una circolazione di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo il cui centro, attualmente sui…
Leggi
Il vortice che fino a venerdì si attarderà sulle regioni meridionali verrà raggiunto sabato da un nuovo apporto di correnti più fredde e instabili dal Nord Europa che rinnoveranno condizioni di instabilità su molte delle nostre regioni In particolare, a farne direttamente le spese, saranno quelle adriatiche, dove già sabato piogge e rovesci saranno presenti sin dalle prime ore della giornata e diverranno più frequenti con il passare delle ore sul settore…
Leggi
Anche l’ultima parte della settimana sarà caratterizzata da condizioni di variabilità a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione, ma con fasi perturbate che non interesseranno necessariamente tutte le regioni. In particolare venerdì 28 marzo le regioni centro-meridionali sentiranno ancora gli effetti della perturbazione giunta nei giorni precedenti, che manterrà un cielo nuvoloso con ancora delle precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, mentre al Nord e…
Leggi
L’instabilità non farà sconti nemmeno durante l’ultimo fine settimana di marzo. La situazione è ancora incerta stante la distanza previsionale impervia, ma dalle mappe in nostro possesso emerge la presenza di una depressione sul settore centro-orientale del Mediterraneo, rinvigorita da una nuova perturbazione in ingresso da nord-ovest sul nostro Paese. Vediamo la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 29 marzo: L’alta pressione delle Azzorre starà “di quinta” sul vicino Atlantico…
Leggi
Ultimi giorni di marzo nel segno della variabilità meteorologica sull’Italia, a causa di una circolazione di bassa pressione che resterà attiva sul bacino del Mediterraneo e che rinnoverà, a più riprese condizioni di instabilità atmosferica. Il centro di questa depressione, attualmente sui mari ad ovest della Penisola, si porterà verso quelli del Sud Italia dove, tra mercoledì e giovedì assisteremo ad un ulteriore peggioramento.
Leggi
Meteo: Settimana tra Sole, Acquazzoni e Cicloni in arrivo! Il meteorologo Tedici spiega cosa accadrà
Anticicloni a casa propria, il bel tempo e il caldo sono ancora lontani. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che anche questa settimana sarà all’insegna della variabilità con temperature in media o leggermente sotto i valori tipici del periodo. La fine di marzo e l’inizio di aprile saranno ancora preda di acquazzoni, mentre l’Anticiclone delle Azzorre resterà timido a casa sua così come l’Anticiclone Africano: in…
Leggi
Meteo, attenzione alle piogge torrenziali in arrivo ai due lati dell'Adriatico: serio rischio alluvioni in queste aree Gli ultimi modelli meteo aggiornati indicano che sarà una settimana movimentata in Italia, ma anche a poca distanza dalle coste italiane, in area balcanica. Attenzione ai possibili eventi alluvionali tra Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro. L'ultima settimana di marzo inizia in Italia con un tempo…
Leggi
(Adnkronos) – Primavera con il maltempo: tanta pioggia sull’Italia con 5 Regioni ‘sorvegliate speciali’. “Nei prossimi giorni dovremo fare i conti con il lato più capriccioso della primavera con la classica alternanza tra spazi soleggiati e improvvisi acquazzoni”. Infatti già oggi, martedì 25 marzo, “sono previste piogge e locali temporali al pomeriggio specie sul Triveneto e su parte del Centro Sud”.
Leggi
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che anche questa settimana sarà all’insegna della variabilità con temperature in media o leggermente sotto i valori tipici del periodo. La fine di marzo e l’inizio di aprile saranno ancora preda di acquazzoni, mentre l’anticiclone delle Azzorre resterà timido a casa sua così come l’anticiclone Africano: in pratica, nei prossimi 10 giorni non prevediamo l’arrivo del sole prevalente e nemmeno del caldo, purtroppo.
Leggi
Avviso meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo Avviso meteo: 26-28 Marzo, forte ondata di maltempo con serio rischio di nubifragi su almeno 4 regioni. Tutta colpa della formazione di un pericoloso ciclone sul bacino del Mediterraneo che trarrà energia dalle acque già fin troppo miti per la stagione e che darà il via ad una fase burrascosa con venti forti e precipitazioni intense. RISCHIO EVENTI METEO ESTREMI Questo tipo di configurazione favorisce lo scontro tra masse d'aria di origine…
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il tempo a Verona giovedì 27 Marzo sarà caratterizzato da nubi sparse e coperto con una leggera possibilità di pioggia durante la mattina. Le temperature saranno comprese tra 7.4°C e 20.4°C. L’umidità si attesterà intorno al 32-84%, mentre la velocità del vento sarà moderata, con punte massime di 11 km/h provenienti da diverse direzioni, principalmente da Nord-Est e Sud-Est. Venerdì, 28 Marzo 2025 Venerdì 28 Marzo il cielo a Verona sarà prevalentemente coperto, con qualche schiarita nella…
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il tempo a Venezia giovedì sarà caratterizzato da una copertura nuvolosa per l’intera giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 11-18°C con un’umidità tra il 41% e il 75%. Il vento soffierà da nord-nordest con una velocità media di 7-28 km/h. Non sono previste precipitazioni durante la giornata. Venerdì, 28 Marzo 2025 Anche venerdì a Venezia il cielo sarà nuvoloso per gran parte della giornata, con temperature che oscilleranno tra i 11°C e i 19°C e un’umidità tra il 37% e il…
Leggi
Previsioni Meteo per Trieste: Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Trieste mostrano un cambiamento nelle condizioni atmosferiche con un mix di copertura nuvolosa e precipitazioni. Meteo per Giovedì, 27 Marzo 2025: Giovedì a Trieste si prevede una giornata coperta, con temperature che varieranno dai 13.2°C ai 16.5°C. L’umidità si manterrà intorno al 52-58%. Il vento soffierà da est-nordest a una velocità compresa tra 31 e 37 km/h.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il meteo di giovedì prevede un cielo sereno al mattino con temperature tra i 7 e i 14 gradi. Nel pomeriggio il cielo si coprirà progressivamente, con temperature massime intorno ai 18 gradi. La serata sarà nuvolosa con temperature che si abbasseranno fino a 6 gradi. L’umidità si manterrà costante intorno al 70%, mentre la direzione del vento sarà variabile, con velocità massime di 8 km/h provenienti da sud-est.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il meteo di giovedì prevede una giornata prevalentemente soleggiata con poche nuvole. Le temperature si manterranno intorno ai 10-20°C. Durante la mattina, il cielo sarà sereno con temperature comprese tra i 10 e i 13.9°C. Nel pomeriggio, il cielo si coprirà leggermente con la comparsa di nubi sparse e temperature intorno ai 19-20°C. La sera e la notte saranno caratterizzate da cielo coperto con temperature in calo fino a 10.5-11.8°C.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il meteo di giovedì a Taranto prevede una giornata variabile con precipitazioni. Durante la notte e le prime ore del mattino sono attese piogge e un temporale, con temperature intorno ai 13 gradi. Durante la mattina, il cielo si libererà dalle nubi, lasciando spazio a un cielo poco nuvoloso con temperature in aumento fino a 15 gradi. Nel pomeriggio il tempo sarà sereno, con temperature stabili intorno ai 16 gradi.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Per la giornata di Giovedì 27 Marzo 2025, a Roma, si prevede un inizio di giornata con cielo coperto e temperature intorno ai 10-11 gradi Celsius. L’umidità sarà elevata e si attesterà intorno al 80-90%. Verso le ore 7:00 è prevista la comparsa della pioggia con una leggera intensificazione dell’intensità a partire dalle ore 8:00. Le temperature aumenteranno gradualmente, raggiungendo i 15 gradi verso mezzogiorno.
Leggi
PREVISIONI METEO REGGIO EMILIA Il tempo previsto per i prossimi giorni a Reggio Emilia sarà caratterizzato da una serie di cambiamenti climatici che coinvolgeranno la città. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per Giovedì 27 Marzo, Venerdì 28 Marzo e Sabato 29 Marzo 2025. Giovedì 27 Marzo 2025 Durante la giornata di Giovedì, ci aspettiamo un cielo coperto con nubi sparse e un’umidità che oscillerà tra il 75% e l’82%.
Leggi
Previsioni Meteo Reggio Calabria Questo articolo fornisce dettagliate previsioni meteo per Reggio Calabria per i prossimi giorni, con informazioni sulle temperature, l’umidità, il tempo previsto e la direzione e la velocità del vento. Giovedì, 27 Marzo 2025 Giovedì a Reggio Calabria il tempo sarà caratterizzato da nubi sparse per la maggior parte della giornata, con una leggera possibilità di precipitazioni durante la mattina.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025: Per Giovedì, il tempo a Potenza sarà caratterizzato da piogge continue durante la notte, con intensità variabile. Le temperature si manterranno intorno ai 7-8°C con un’umidità che oscillerà tra l’80% e il 90%. Il vento soffierà da Sud-Sudovest con una velocità che raggiungerà i 6-7 km/h. Durante la giornata, le precipitazioni continueranno fino a metà mattina, con un miglioramento delle condizioni nel pomeriggio.
Leggi
PREVISIONI METEO PERUGIA Il tempo previsto per i prossimi giorni a Perugia presenta variazioni significative, con precipitazioni e cieli nuvolosi. Vediamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Giovedì, 27 Marzo 2025 La giornata di giovedì sarà caratterizzata da precipitazioni continue, con piogge che inizieranno già dalla prima ora del mattino e si protrarranno fino al pomeriggio. Le temperature oscilleranno intorno ai 9-11°C, con un’umidità che si manterrà costantemente alta intorno all’80%.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il tempo a Parma giovedì sarà generalmente coperto con nubi sparse durante la notte e le prime ore del mattino. La temperatura si manterrà intorno ai 9-10°C e l’umidità sarà più alta nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio sono previste precipitazioni sotto forma di pioggia con una temperatura massima di 18°C. Il vento soffierà principalmente da ovest a nord-ovest con una velocità media di 4-10 km/h.
Leggi
Previsioni Meteo Palermo Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Palermo mostrano variazioni significative nelle condizioni atmosferiche. Analizziamo nel dettaglio le previsioni giornaliere per Giovedì 27 Marzo 2025, Venerdì 28 Marzo 2025 e Sabato 29 Marzo 2025. Giovedì 27 Marzo 2025 Durante la mattina, il cielo sarà prevalentemente sereno con temperature che aumenteranno gradualmente fino a raggiungere i 16.8°C intorno alle 11:00.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il tempo a Padova giovedì sarà caratterizzato da cielo coperto per l’intera giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 9-19°C. L’umidità oscillerà tra il 37% e l’87%. Il vento soffierà da nord-nordovest a una velocità media di 3-24 km/h. Non sono previste precipitazioni, ma l’umidità atmosferica sarà elevata. Venerdì, 28 Marzo 2025 Venerdì il cielo rimarrà nuvoloso per gran parte della giornata con temperature che varieranno tra 8-19°C.
Leggi
Meteo Napoli prossimi giorni 27 Marzo, 28 Marzo, 29 Marzo: piogge e copertura nuvolosa Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Napoli indicano un periodo instabile con piogge e copertura nuvolosa. Analizziamo nel dettaglio le condizioni previste per ciascuna giornata. Giovedì, 27 Marzo 2025 La giornata di giovedì sarà caratterizzata da piogge continue nelle prime ore del mattino, con temperature che si attesteranno intorno ai 11°C.
Leggi
Previsioni Meteo per Modena Nei prossimi giorni, a Modena, sono previsti cambiamenti significativi nelle condizioni meteorologiche. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Giovedì 27 Marzo 2025 Le prime ore della giornata saranno caratterizzate da cielo coperto con umidità intorno all’85%. Dalle 6:00 in poi sono previste precipitazioni, con un picco di pioggia tra le 19:00 e le 22:00.
Leggi
Meteo Milano prossimi giorni 27 Marzo, 28 Marzo, 29 Marzo: tempo variabile con copertura nuvolosa Le previsioni meteo per Milano nei prossimi giorni indicano un clima variabile con una generale copertura nuvolosa. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Giovedì, 27 Marzo, 2025 La giornata inizierà con nubi sparse e un’umidità alta intorno all’86%. Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio il cielo sarà coperto, con temperature in aumento che raggiungeranno i 18.2°C.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il meteo per Giovedì 27 Marzo 2025 a Messina prevede nubi sparse nelle prime ore del mattino con temperature intorno ai 13-14°C e un’umidità dell’aria prossima all’80%. Nel corso della mattinata il cielo si aprirà regalando una giornata serena con temperature in aumento fino a toccare i 17°C. Nel pomeriggio, tuttavia, è prevista l’arrivo di nubi che daranno origine a precipitazioni, con una diminuzione delle temperature intorno ai 15°C.
Leggi
Previsioni Meteo per L’Aquila Nei prossimi giorni, il meteo a L’Aquila sarà influenzato da un fronte perturbato che porterà condizioni meteorologiche instabili e precipitazioni consistenti. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Giovedì, 27 Marzo 2025 Durante la giornata di giovedì, ci aspettiamo precipitazioni continue. Le prime piogge inizieranno già dalla mezzanotte con una temperatura di 6.9°C e un’umidità del 90%.
Leggi
Giovedì 27 Marzo 2025 Il meteo a Genova giovedì 27 marzo prevede un inizio di giornata con cielo coperto e temperature comprese tra i 14.7°C e i 13.7°C nelle prime ore del mattino. Nel corso della giornata le temperature si alzeranno, con un massimo di 20°C intorno alle ore 13:00. Le precipitazioni sono attese solo in forma di nubi sparse, mentre il vento soffierà da nord con una velocità media compresa tra 9 e 22 km/h.
Leggi
Previsioni Meteo per Firenze: Nei prossimi giorni, a Firenze, sono previsti cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Giovedì, 27 Marzo 2025: La giornata inizierà con cielo coperto e temperature intorno ai 12-13°C. Verso le ore 9:00 è prevista l’arrivo della pioggia, accompagnata da un aumento della velocità del vento fino a 18 km/h proveniente da direzione Nord-Nordest.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Le previsioni meteo per Catanzaro per giovedì 27 Marzo prevedono un inizio di giornata con nubi sparse e temperature che si aggireranno intorno ai 12-13°C. Nel corso della mattinata il cielo si coprirà e potrebbero verificarsi precipitazioni sotto forma di pioggia verso le ore 10:00. Il vento soffierà da ovest con una velocità media compresa tra i 28 e i 31 km/h. L’umidità sarà intorno all’80-90%.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025: Per Giovedì, a Catania, ci aspettiamo un inizio di giornata con nebbia e un’umidità alta intorno al 93%. Durante la mattinata, la nebbia si diraderà lasciando spazio a cieli sereni con temperature che saliranno fino a 15.4°C. Nel pomeriggio, il cielo si coprirà e dalle 14:00 si prevedono precipitazioni, con un aumento dell’umidità al 49%. Le temperature massime si manterranno intorno ai 19.3°C.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Per la giornata di giovedì a Campobasso ci aspettiamo un clima instabile con piogge diffuse. Fin dalle prime ore del mattino, a partire dalle 00:00, è prevista la presenza di precipitazioni, con temperature intorno agli 8 gradi e un’umidità che si attesterà intorno al 90%. Nel corso della mattinata, le precipitazioni continueranno a interessare la città, con picchi di intensità alle 10:00 e alle 11:00, quando la velocità media del vento sarà di 15 km/h proveniente da ovest-sudovest.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025: Per la giornata di 27 Marzo, a Cagliari, ci attendiamo un inizio di giornata con cielo sereno e temperature intorno ai 10°C con un’umidità del 91%. Durante la mattina, il cielo sarà poco nuvoloso e le temperature aumenteranno fino a raggiungere i 15.1°C intorno alle 09:00, con una velocità del vento di 23 km/h proveniente da Nord-Nord Ovest. Nel pomeriggio, le condizioni meteo continueranno a essere favorevoli, con il cielo parzialmente coperto e temperature che oscillano intorno ai…
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025 Il tempo a Brescia giovedì sarà variabile, con una leggera copertura nuvolosa durante la mattina e un aumento delle nuvole nel corso della giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 10-19°C. La giornata inizierà con una leggera copertura nuvolosa e un’umidità intorno al 73%, con una leggera brezza proveniente da est-nordest. Nel corso della mattinata, il cielo si coprirà ulteriormente, mantenendo l’umidità intorno al 66-77% e con venti deboli provenienti da diverse direzioni.
Leggi
Giovedì, 27 Marzo 2025: Il tempo a Bologna giovedì sarà piuttosto variabile. La giornata inizierà con cielo coperto e umidità intorno all’83%. Le temperature si manterranno intorno ai 10-11°C, con venti provenienti da ovest a una velocità media di 7-9 km/h. Verso mezzogiorno, tuttavia, è prevista l’arrivo di precipitazioni, con piogge che si protrarranno fino alla sera. Durante il pomeriggio, le piogge si intensificheranno, con temperature che si manterranno intorno ai 14-15°C.
Leggi
Previsioni meteo per Bari: Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Bari prevedono un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di precipitazioni e un aumento dell’umidità. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. Meteo per Giovedì, 27 Marzo 2025: Durante la mattina e il pomeriggio, ci attendiamo precipitazioni, con piogge e temporali tra le 9:00 e le 15:00.
Leggi