Von der Leyen annuncia la nuova Commissione europea

- La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha svelato la sua squadra per il mandato 2024-2029. La nuova Commissione, composta da 27 commissari, uno per ciascuno Stato membro dell'Unione europea, è stata presentata a Bruxelles a Palazzo Berlaymont. Tra i nuovi commissari, spiccano alcune assenze, come quella della slovena Marta Kos, la cui nomina non è stata ancora ratificata da Lubiana, e dell'austriaco Magnus Brunner, impegnato in Parlamento a Vienna.

Von der Leyen ha deciso di assegnare deleghe specifiche a ciascuno dei candidati degli Stati membri per il ruolo di commissario europeo, mantenendo un'organizzazione interna che mira a garantire coerenza, efficacia e collegialità nell'azione della Commissione. La presidente ha anche nominato i suoi vicepresidenti, tra cui figura il vicepresidente Fitto, il cui ruolo è stato esagerato da alcuni commentatori politici.

La nuova Commissione europea si presenta come un organo esecutivo che ha preso atto dell'esistenza dei sovranisti, spostando di fatto l'asse dell'Unione. Questo cambiamento riflette una nuova realtà politica in Europa, dove il dialogo tra il Partito Popolare Europeo (PPE) e i Conservatori e Riformisti Europei (ECR) diventa sempre più rilevante.

Il primo incontro ufficiale della nuova Commissione si terrà a dicembre, dopo le audizioni del Parlamento europeo. Tuttavia, la squadra di von der Leyen ha già iniziato a lavorare per definire le priorità del nuovo mandato. Tra i temi principali, si prevede un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione e alla politica estera dell'Unione europea.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo