Burberry accoglie Joshua Schulman come nuovo CEO

Burberry, il noto marchio britannico di lusso, ha annunciato un cambiamento significativo nella sua leadership. Joshua Schulman è stato nominato nuovo CEO e direttore esecutivo, prendendo il posto di Jonathan Akeroyd con effetto immediato.

Schulman arriva in un momento critico per Burberry, che ha recentemente pubblicato i dati del primo trimestre del 2025, mostrando una diminuzione delle vendite del 22%. Questa performance deludente ha portato alla decisione di sostituire Akeroyd, che era alla guida del marchio da soli due anni e mezzo.

Le difficoltà economiche di Burberry sono in parte dovute al rallentamento della domanda di prodotti di fascia alta. Il Pil del secondo semestre in Cina è cresciuto solo del 4,7%, rispetto al 5,3% dei primi tre mesi, e le vendite al dettaglio sono aumentate solo del 2% a giugno, il tasso più basso dal dicembre 2022. Questi fattori hanno pesato sui conti di Burberry, che negli anni passati ha beneficiato di un forte incremento di crescita grazie allo shopping dei cinesi.

In risposta a queste sfide, Burberry ha annunciato la sospensione del dividendo. Questa mossa, insieme alla nomina di Schulman, fa parte di una strategia più ampia per affrontare le difficoltà del settore del lusso, soprattutto in Cina e nel Far East. Burberry, famoso per i suoi trench, sta cercando di competere con etichette di fascia alta come Chanel e Louis Vuitton. Con Schulman al timone, Burberry spera di invertire la tendenza e rilanciare il marchio.

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