Min lettura "Questi colloqui stanno prendendo slancio e ora anche l'improbabile è possibile". È stato il ministro degli Esteri dell'Oman, Sayyid…
Leggi
I colloqui sul nucleare tra Usa e Iran sembrano procedere sulla giusta strada. Nell’attesa del prossimo round in Oman, previsto per il 26 aprile…
Leggi
Colloqui utili e clima costruttivo. Non basta e non porta a risultati concreti ma viste le promesse, è già qualcosa. I colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti di Roma non sono stati tempo perso, anche se le…
Leggi

Dopo quattro ore di colloqui nell’ambasciata dell’Oman, tra Iran e Stati Uniti c’è un’aria di cauto ottimismo. La strada è lunga e gli ostacoli per…
Leggi

Prima dell’intervista, Antonio Tajani mostra il grande salone della Farnesina che due giorni fa si è fatto navata per la…
Leggi

Usciti sorridendo sulla Camilluccia. Steve Witkoff, mediatore di fiducia di Donald Trump, e Abbas Araghchi, Ministro degli Esteri iraniano, si erano visti…
Leggi

Pur con tutta la prudenza che il caso impone, Rafael Mariano Grossi si sente ottimista e definisce quella di ieri «una…
Leggi

Dopo il vertice di Roma tra Usa e Iran sul programma nucleare di Teheran, le diplomazie dei due Paesi parlano di clima "costruttivo". Sabato prossimo un nuovo e terzo summit in…
Leggi

L’Iran in Medio Oriente è considerato la spina nel fianco di Israele e degli Usa ma il negoziato in corso va ben oltre lo status di potenza regionale della repubblica islamica e l’orizzonte, già ampio…
Leggi

«I colloqui sono stati positivi, posso affermare che stiamo progredendo. Siamo riusciti a raggiungere una migliore comprensione sui principi e gli obiettivi. È stato deciso infine…
Leggi

Avanti piano. Donald ha dato 2 mesi di tempo per arrivare a un accordo. L’israeliano Dermer segue Witkoff nella Capitale Il dialogo prosegue, c’è ancora molto di cui…
Leggi

Anche se il contenzioso sul nucleare iraniano è materia tristemente seria, la politica internazionale può avere risvolti adatti…
Leggi
Durante i colloqui a Roma tra Usa e Iran, c'è stato anche un faccia a faccia tra l'inviato speciale di Trump Steve Witkoff e il ministro degli Esteri iraniani Abbas Araghchi. Lo riferisce un alto funzionario americano all'Associated Press descrivendo i negoziati come "costruttivi". Anche al termine del primo round di colloqui indiretti, la settimana scorsa a Muscat, c'era stato un primo incontro di persona tra Witkoff e Araghchi.
Leggi

Vestito in polo e bermuda, Matteo Salvini è stato riconosciuto dai giornalisti mentre faceva la spesa vicino all’ambasciata dell’Oman a…
Leggi

Da una parte decine di giornalisti, dall’altra poliziotti e agenti di sicurezza. Era affollato il piccolo marciapiede davanti alla residenza dell’ambasciatore del…
Leggi

Maria Luisa Fantappiè, responsabile del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), è intervenuta a Spazio Internazionale, la rubrica di Radio Radicale condotta da…
Leggi