La prima giornata in pista allo Shangai International Circuit, sede del secondo appuntamento stagionale della Formula 1, il Gran Premio della Cina 2025, non si è ancora conclusa. Infatti, la Williams è stata protagonista di una negligenza che potrebbe portare alla squalifica di Alexander Albon e Carlos Sainz. Il weekend di gara a Shanghai ha visto il debutto dell’inasprimento dei test della Federazione riguardo alla…
Leggi
Una situazione paradossale quella venutasi a creare in Formula 1 durante il primo giorno del weekend del GP della Cina. Dopo aver disputato la prima sessione di prove libere e la qualifica per la Sprint Race che hanno visto Lewis Hamilton togliersi la prima soddisfazione con i colori della Ferrari, c'è infatti un team che ancora non sa se potrà prendere parte alla parte più importante del Gran Premio di scena a Shanghai, ossia la Williams che…
Leggi
La Williams è sotto investigazione da parte dei commissari, che contestano al team di non aver inviato entro il tempo limite dopo le prove libere le registrazioni video delle telecamere poste sulle ali, utili al controllo della nuova normativa sulla flessibilità inserita proprio nei giorni scorsi dalla Fia. La scuderia britannica dovrà dare spiegazione nella mattinata cinese di sabato. Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW La Williams è sotto investigazione a Shanghai…
Leggi
Continua a far discutere il tema delle ali flessibili in Formula 1. Al termine del GP di Australia la FIA è intervenuta con una nuova direttiva tecnica, introducendo, con effetto immediato, controlli più stringenti sulle ali posteriori. Come risponderanno le squadre? La spiegazione di Matteo Bobbi F1, GP CINA: LA DIRETTA DELLE QUALIFICHE SPRINT
Leggi
Le gerarchie delle monoposto viste in pista nel GP d'Australia che ha aperto il Mondiale di Formula 1 2025 potrebbero già essere sovvertite nel secondo round stagionale di scena nel weekend in Cina. I controlli specifici sulla deflessione delle ali posteriori delle vetture fatti nel corso della tappa australiana hanno infatti portato la FIA ad emettere con urgenza una nuova direttiva tecnica volta a smascherare chi utilizza ancora il mini-DRS. La…
Leggi
Che la prestazione della Ferrari a Melbourne sia stata disastrosa è indubbia: dopo i test del Bahrain e le parole della squadra ci si aspettava molto di più di un ottavo e decimo posto. Sono passati però ormai un po' di giorni dal Gran Premio d'Australia e, mentre il paddock si sposta a Shanghai per il Gran Premio della Cina, arrivano delle ipotesi che potrebbero ribaltare completamente la…
Leggi
La rincorsa a ridurre al minimo la flessibilità degli elementi aerodinamici è infinita. Già in Cina la FIA inasprirà i test statici, limitando del 75% la deformazione massima ammessa e la distanza tra flap e profilo principale
Leggi
Sempre nel comunicato diffuso dalla Federazione, i cambiamenti relativi ai controlli che verranno effettuati sono stati spiegati nel dettaglio. "l'articolo 3.15.17, introdotto nel 2025, stabilisce che se vengono applicati 75 kg di carico verticale a una delle estremità del piano principale dell'ala posteriore, la distanza tra il piano principale e il flap (nota anche come "slot gap") non deve variare di oltre 2 mm.
Leggi
MELBOURNE — La Federazione sempre più inflessibile sulla flessibilità delle ali. Non è un gioco di parole: dopo le polemiche dell’anno scorso sul presunto mini drs della McLaren, la federazione ha cambiato le regole e già dal gp di Melbourne ha introdotto controlli più severi sull’ala posteriore. Le verifiche fatte in Australia, anche grazie alle telecamere che i team hanno dovuto montare sulle m…
Leggi