Vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19, al via la campagna

- A partire dal 7 ottobre, anche a Ferrara è iniziata la campagna di vaccinazione antinfluenzale, con l'obiettivo di proteggere il maggior numero di cittadini dal virus influenzale. Quest'anno, come confermato dalle autorità sanitarie, è possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, incluso il vaccino anti Covid-19. La co-circolazione dei virus influenzali e del Covid-19 è attesa anche per questa stagione, motivo per cui la campagna mira a rafforzare ulteriormente l'offerta vaccinale e ad aumentare la copertura per le persone ad alto rischio, indipendentemente dall'età, dalle condizioni patologiche, fisiologiche (come la gravidanza) o dall'esposizione lavorativa.

Nel primo Open day dell'anno a Pavia, si è registrato un vero e proprio boom di vaccinazioni contro l'influenza: più di mille somministrazioni in una settimana, tra medici di base e l'affollatissimo evento di sabato presso la casa di piazzale Golgi. Nonostante la grande affluenza, le linee vaccinali attive erano solo due, causando lunghe attese per i cittadini. Un'iniziativa analoga è stata organizzata a Mortara, dove 770 persone hanno partecipato all'Open day vaccinale promosso dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese, con 375 vaccinazioni effettuate solo a Legnano.

La campagna antinfluenzale, avviata dalla Regione Lombardia a partire dal 1° ottobre, ha visto una partecipazione significativa durante il primo weekend vaccinale, svoltosi tra il 5 e il 6 ottobre. In questa occasione, 375 cittadini hanno richiesto anche il vaccino contro il Covid-19. In Romagna, il vaccino antinfluenzale è disponibile gratuitamente per le persone considerate a rischio per età, salute o professione. La somministrazione è effettuata dai medici di medicina generale, dai pediatri aderenti alla campagna vaccinale 2024/2025, dai servizi di Igiene e sanità Pubblica, dai servizi di Pediatria e dalle farmacie convenzionate.

L'importanza di questa campagna vaccinale risiede nella protezione delle persone più vulnerabili, che possono essere maggiormente esposte ai rischi derivanti dall'influenza e dal Covid-19.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo