La doppia valanga in val Cibiana avvenuta nella giornata di domenica è oggetto di accurate indagini da parte della Guardia di Finanza di Cortina. Quello che si vuole cercare di capire, in definitiva, è se i distacchi possano essere stati provocati da un'effettiva negligenza - per esempio un comportamento scorretto - da parte degli scialpinisti coinvolti, oppure se fosse una situazione inevitabile. Al momento nessuno si sbilancia, ma fonti…
Leggi
Altri articoli:
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Cibiana di Cadore (BL), 2 marzo 2025 – Due valanghe, a distanza di un’ora l’una dall’altra, hanno travolto cinque scialpinisti nella zona di Passo Cibiana, nel Gruppo del Bosconero. Tre di loro sono stati trasportati in ospedale. Il primo distacco è avvenuto intorno alle 10 del mattino, coinvolgendo una dozzina di scialpinisti divisi in tre gruppi sotto la Cima…
Leggi
Due valanghe in montagna (): sono rimasti coinvolti 5 alpinisti, alcuni trascinati per svariati metri e sepolti da un metro di neve. Salvati da altri escursionisti e dal soccorso alpino Sono cinque gli scialpinisti rimasti coinvolti nelle due valanghe che si sono staccate in quota: tre le persone trasferite in…
Leggi
Doppia valanga in quota, cinque scialpinisti sepolti dalla neve: in azione il soccorso alpino e più elicotteri d'emergenza, tre persone in ospedale La seconda valanga mentre erano in corso le operazioni di soccorso dopo il primo distacco, in azione i soccorsi con le unità cinofile e gli elicotteri d'emergenza: due uomini e una donna in ospedale BELLUNO. Cinque persone travolte…
Leggi
Due valanghe sono cadute in rapida successione nella mattinata di domenica 2 marzo nella zona di Passo Cibiana, in provincia di Belluno, coinvolgendo diversi gruppi di scialpinisti. Il primo distacco è avvenuto intorno alle 10 sugli Sfornioi, dove due gruppi di quattro persone ciascuno sono stati sorpresi dalla slavina. Inizialmente si parlava di una sola persona travolta, ma in realtà gli escursionisti coinvolti sono stati tre, tutti estratti vivi.
Leggi
Il primo allarme è scattato intorno alle 10 del mattino, intorno alle 11 è avvenuto un secondo distacco. Al momento, non risultano dispersi. Due valanghe si sono verificate in successione nella zona di Passo Cibiana, coinvolgendo diversi gruppi di scialpinisti. Il primo allarme è scattato intorno alle 10 del mattino, quando la centrale del SUEM di Pieve di Cadore è stata contattata per un distacco avvenuto nella zona degli Sfornioi.
Leggi
Questa mattina intorno alle 10, la Centrale SUEM di Pieve di Cadore è stata allertata per una valanga a Passo Cibiana zona Sfornoi. Dopo l’allerta diramata a tutta le rete dell’Emergenza Urgenza, Falco ha raggiunto la zona per una ricognizione anche avvalendosi dell’unità cinofila e del Soccorso Alpino. Dalle prime informazioni risulta che all’arrivo sul target le persone travolte, già estratte dalla valanga, erano tre.
Leggi
Doppia valanga in quota, in azione il Soccorso alpino: sul posto gli elicotteri d'emergenza e le unità cinofile, diversi scialpinisti coinvolti Dopo il primo distacco, mentre erano in corso le operazioni di soccorso, è arrivato l'allarme per la seconda valanga: massiccio intervento dei soccorritori BELLUNO. Due valanghe nel giro di pochissimo tempo si sono staccate in successione…
Leggi
OggiTreviso | Quotidiano on line iscritto al n. 87/2008 del registro stampa del Tribunale di Treviso del 15/02/2008 | ISSN 2785-0714 | Direttore: Emanuela Da Ros Editoriale il Quindicinale srl | Viale della Vittoria Galleria IV Novembre 4 - Vittorio Veneto | C.F. Registro delle imprese e P.I. 04185520261 | Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Tel. 0438 550265 | redazione@oggitreviso.it | PRIVACY E COOKIES POLICY
Leggi
Momenti di paura questa mattina a Passo Cibiana, valico alpino della provincia di Belluno: si è infatti staccata improvvisamente una valanga che ha coinvolto alcune persone. In questo momento sono in corso le operazioni dei soccorsi. Secondo quanto riferito sino ad ora, l'episodio si è verificato in mattinata. Una slavina si è abbattuta sulla zona del Passo Cibiana, travolgendo tre escursionisti. L'allarme è stato dato subito, e sul posto si sono precipitati i soccorsi.
Leggi
Una valanga si è staccata stamane, domenica 2 marzo, verso le 10, nella zona sopra passo Cibiana (Belluno), coinvolgendo tre persone, che sono sono state estratte vive dalla massa... Leggi tutta la notizia
Leggi
Due valanghe si sono staccate stamane, domenica 2 marzo, verso le 10, in due diversi punti nella zona sopra passo Cibiana (Belluno), coinvolgendo diversi gruppi di scialpinisti. Alcune persone sono state estratte vive dalla massa nevosa: al lavoro molti soccorritori, con due unità cinofile e l'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore. Gli escursionisti portati in salvo dai soccorritori avrebbero riportato traumi non gravi.
Leggi
Valanga in quota, in azione i soccorsi e più elicotteri d'emergenza: tre persone sepolte dalla neve Tre persone sarebbero rimaste sepolte dalla neve e dalle prime informazioni sarebbero state ritrovate ed estratte vive BELLUNO. Una valanga si è staccata questa mattina attorno nel bellunese, a Passo Cibiana sul territorio montano di Cibiana di Cadore. Dalle primissime informazioni il distacco è avvenuto attorno alle 10 e tre persone sarebbero state…
Leggi
Si staccano due valanghe in successione su altrettanti punti del Passo Cibiana e travolgono 5 scialpinisti. Sfiorata la tragedia domenica mattina nel Bellunese. È successo tra le 10 e le 11 in due distinte aree del Passo Cibiana, dove si sono staccate due slavine a distanza di pochi minuti. Il primo distacco ha coinvolto tre persone, tutte estratte vive grazie al pronto intervento degli sciatori che si trovavano nell’area dell’incidente.
Leggi
Valanghe a Cibiana di Cadore questa mattina, 2 marzo. Le due slavine sono cadute in successione in due diversi punti nella zona di Passo Cibiana e hanno coinvolto diversi gruppi di scialpinisti. Il totale è di cinque persone ferite, tre dal primo distacco e due dal secondo. Tutti i feriti sono stati portati in salvo dalla task force di soccorsi intervenuti e sono poi stati affidati alle cure dei…
Leggi