Trionfo italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024: Martinenghi e Ceccon conquistano l'oro

Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon, due giovani nuotatori italiani, hanno fatto la storia alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando due medaglie d'oro e una di bronzo nelle prime tre giornate di gare. Questo risultato straordinario ha portato grande gioia al presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, che ha elogiato i suoi campioni olimpici e il duro lavoro svolto dalle società e dai tecnici.

Nicolò Martinenghi ha conquistato l'oro olimpico nei 100 rana, diventando il quarto italiano di sempre a vincere due medaglie individuali in due Olimpiadi consecutive. Questo successo è stato celebrato anche da Gianni Leoni, direttore tecnico e dirigente del Team Legnano Nuoto, che è stato l'allenatore federale di Martinenghi al suo primo mondiale.

Marco Pedoja, l'allenatore di Martinenghi, ha espresso la sua indignazione verso la squadra cinese, accusata di doping. Nonostante 23 atleti siano stati trovati positivi, sono stati poi scagionati per contaminazione alimentare. Pedoja ha dichiarato di aver urlato "dopati" ogni volta che ha incrociato un membro della squadra cinese.

Sulla schiena di Martinenghi erano visibili dei segni circolari, risultato della cosiddetta coppettazione. Questa pratica terapeutica di medicina alternativa utilizza delle coppette per creare un effetto di aspirazione sulla pelle. Molti atleti adottano questo metodo, noto anche come "cupping" in inglese, per migliorare le prestazioni e il recupero. Martinenghi non fa eccezione, e i segni sulla sua schiena ne sono la prova.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo