L’elezione di Kaja Kallas alla guida della diplomazia europea, avvenuta lo scorso dicembre, era stata accolta con grandi aspettative dagli amici della causa ucraina. Con i suoi 47 anni, l'ex premier estone, antirussa viscerale, rappresentava una generazione più giovane rispetto ad altre figure di spicco dell’Ue, come António Costa o Ursula von der Leyen. Diverse capitali non la volevano come
Leggi
Altre notizie:
Di Jack Watling – Le relazioni tra gli Stati Uniti e i suoi alleati europei si sono rivelate tempestose nei primi due mesi della seconda amministrazione Trump. Fin dai primi giorni del suo ritorno…
Leggi
Un anno fa, marzo 2024, eravamo attesi da tre tornate elettorali che avrebbero definito l’orizzonte del mondo e prefigurato un futuro raramente intuibile con altrettanta chiarezza. La prima ha…
Leggi
Thierry Vissol – già docente universitario e funzionario della Commissione…
Leggi
Vi svelo la fuffa del Consiglio europeo su Ucraina, difesa e competitività Comprendiamo che usare la parola “fallimento” per definire l’esito dell’ultimo Consiglio Europeo del 20-21 marzo è particolarmente difficile per chi continua a credere che istituzioni e assetto decisionale altamente disfunzionali possano concorrere alla soluzione di problemi di cui sono invece la causa. Però ci permettiamo di dire che di un conclamato fallimento si tratta e lo dimostreremo di seguito “per…
Leggi
Sono qui per portare un segno di amicizia. Le bombe israeliane hanno cancellato un ospedale a Gaza: non possiamo abituarci a questo. L’Ue e la comunità internazionale devono far finire tutto questo per costruire una pace che punti a una convivenza tra due popoli e due stati. Incredibile che Meloni non abbia trovato il modo di dire una sola parola. Trump e Putin hanno deciso di escludere l’Ucraina dalle trattative e questo non è possibile.
Leggi

Kaja Kallas, l’ex prima ministra estone diventata alta rappresentante dell’Unione europea per la Politica estera e di sicurezza…
Leggi

Stretta nella morsa tra Donald Trump e Vladimir Putin, l’Europa cerca di capire quale sia la strada migliore per difendersi, sostenere l’Ucraina, garantire la propria…
Leggi