L’Europa che lascia la borsa per tenersi la vita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un anno fa, marzo 2024, eravamo attesi da tre tornate elettorali che avrebbero definito l’orizzonte del mondo e prefigurato un futuro raramente intuibile con altrettanta chiarezza. La prima ha portato alla scontata conferma di Vladimir Putin alla guida della Russia ma soprattutto alla conferma dell’offensiva in Ucraina e della melliflua minaccia all’Europa. La seconda tornata el… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Trump e Putin hanno deciso di escludere l’Ucraina dalle trattative e questo non è possibile. (Avanti Online)
Colta di sorpresa dalla velocità dei cambiamenti imposta dalla Casa Bianca, disorientata dalla violenza verbale delle minacce americane, messa a dura prova dalla volontà di conquista del Cremlino, scavata da dentro dalle affermazioni elettorali dei partiti della Destra Sovranista, l’Unione europea è ora consapevole del pericolo esistenziale che corre. (Gariwo, la foresta dei Giusti)
Diverse capitali non la volevano come Con i suoi 47 anni, l'ex premier estone, antirussa viscerale, rappresentava una generazione più giovane rispetto ad altre figure di spicco dell’Ue, come António Costa o Ursula von der Leyen. (Inside Over)

Però ci permettiamo di dire che di un conclamato fallimento si tratta e lo dimostreremo di seguito “per tabulas”. Vi svelo la fuffa del Consiglio europeo su Ucraina, difesa e competitività (Start Magazine)
Quanti soldati mandare, con quali compiti, quali regole di ingaggio, quali armi, quali protezioni e quale ombrello di legittimità politica. E, ancora una volta, è in corso una dialettica non sempre serena tra il livello politico e quello tecnico-militare. (ilmessaggero.it)
La frattura che si è creata fra gli Usa e l’Europa in seguito all’iniziativa unilaterale di Trump di cercare un dialogo con Putin sulle spalle dell’Ucraina è sembrata dar ragione a Krastev. (Affarinternazionali)