Inizia l'esodo estivo, l'Italia si mette in moto

Il primo grande weekend di partenze estive è alle porte. Anas, l'ente nazionale per le strade italiane, ha rafforzato il personale su tutto il territorio nazionale in previsione dell'aumento dei flussi veicolari. Per facilitare gli spostamenti, Anas ha sospeso il 70% dei cantieri attivi, pari a 906 su 1278, da domani fino al 3 settembre.

Per l'ultimo fine settimana di luglio, si prevede un aumento costante del traffico lungo la rete Anas. Con l'arrivo del fine settimana e l'avvicinarsi del mese di agosto, strade e autostrade italiane si preparano a fronteggiare un'ondata di traffico intenso. Secondo le previsioni del principale gestore autostradale nazionale, sabato sarà un giorno di grande afflusso per chi decide di raggiungere le località di vacanza, mentre domenica sarà caratterizzata da un traffico intenso per i rientri verso le grandi città.

Stando alle stime di Autostrade per l'Italia (ASPI), a partire da questo weekend inizierà la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. In particolare, tra oggi e domani sono attesi gli spostamenti più intensi in uscita dai grandi centri urbani con destinazione le principali direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud, lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno.

In concomitanza con l'inizio del grande esodo estivo, ASPI ha inaugurato il Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture. Questa nuova struttura tecnologica, nota come control room, coordinerà da remoto la viabilità e lo stato dell'infrastruttura dalla sede della direzione generale di Roma. Questo fine settimana segnerà l'inizio della fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani, secondo quanto riferito da Autostrade per l'Italia.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo