Ineos Britannia trionfa nella Louis Vuitton Cup

- L'esultanza del team Ineos Britannia, che si è qualificato per competere nella Coppa America contro il detentore del titolo, il Team New Zealand, è esplosa con una gioia incontenibile. La competizione nella finale della Louis Vuitton Cup, svoltasi nelle acque di Barcellona, è stata combattuta fino all'ultimo in tutte le regate contro Luna Rossa, concludendosi con la vittoria del team britannico per 7-4. Nonostante le motivazioni e il coinvolgente discorso motivazionale del General Manager Max Sirena, il team italiano non è riuscito a battere Ineos Britannia. La freddezza di James Spithill, noto per una sua passata e impossibile rimonta, non è bastata a ribaltare il risultato.

Il team inglese, guidato dal suo uomo di punta Sir Ben Ainsley, ha gestito il loro primo match point in modo esemplare, senza lasciare spazio all'emotività. La decisione del team Prada Pirelli di continuare a competere, nonostante la sconfitta, è stata confermata dallo skipper Max Sirena, che ha fugato ogni dubbio sul futuro del team. Luna Rossa, infatti, andrà avanti e si metterà nuovamente in gioco per provare a regalare una gioia a tutta l'Italia.

La mancanza di killer instinct in partenza è stata uno dei punti deboli di Luna Rossa, che ha perso diverse partenze cruciali. Non è chiaro se questo sia dovuto a un problema di conformazione della barca o a un difetto di manico, ma le partenze sono state studiate al simulatore e, evidentemente, non si aspettavano un avversario in grado di partire così velocemente. Ineos Britannia, infatti, aveva sempre 2 nodi in più di velocità nel momento in cui tagliava la linea di partenza. I ragazzi di Luna Rossa hanno ricalcato un po' sempre lo stesso schema, senza riuscire a trovare una soluzione efficace.

La vittoria di Ineos Britannia nella Louis Vuitton Cup rappresenta un importante traguardo per il team britannico, che ora si prepara ad affrontare il Team New Zealand nella Coppa America. Luna Rossa, dal canto suo, non si arrende e guarda al futuro con determinazione, pronta a ripartire e a migliorarsi per le prossime sfide.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo