Temporali con Grandine in arrivo nelle prossime ore Nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese saranno ancora colpite da piogge irregolari, ma soprattutto da temporali, anche con grandine. Infine, arriveranno ancora delle nevicate in montagna. SITUAZIONE Questa fase di tempo ancora assai capriccioso è generata dall’interazione tra un vortice ciclonico in movimento dalle nostre regioni meridionali verso la Grecia e l’ingresso di masse d’aria più fredde sotto forma di…
Leggi
Altri articoli:
Temporali con Grandine in arrivo nelle prossime ore Nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese saranno ancora colpite da piogge irregolari, ma soprattutto da temporali, anche con grandine. Infine, arriveranno ancora delle nevicate in montagna. SITUAZIONE Questa fase di tempo ancora assai capriccioso è generata dall’interazione tra un vortice ciclonico in movimento dalle nostre regioni meridionali verso la Grecia e l’ingresso di masse d’aria più…
Leggi
Al Nord tempo soleggiato con nubi sulle Alpi, al Centro piogge diffuse e neve in Appennino, al Sud maltempo con rovesci e temporali in Calabria e Campania. Meteo Nord Italia: Sole e Nuvolosità Variabile con Neve in Piemonte Tempo abbastanza soleggiato con nuvolosità più presente nel sud del settore e lungo le Alpi occidentali. Nel pomeriggio ancora bel tempo in Lombardia; nuvolosità variabile nelle altre regioni.
Leggi
La nostra penisola si trova ancora nel bel mezzo di una vasta depressione colma di nubi, piogge e temporali, che continuano a interessare soprattutto le regioni adriatiche e quelle del Sud. Questa area di bassa pressione ci farà compagnia per altre 24 ore e sarà responsabile di precipitazioni, soprattutto all’estremo nord-ovest, tra Valle d’Aosta e Piemonte, e rovesci sparsi sul medio-basso Adriatico e al Sud.
Leggi
Il meteo di questa settimana sarà caratterizzato da due scenari opposti tra Nord e Sud Italia: sul primo dominio di previsione sarà il sole e la mitezza a prevalere con tempo in prevalenza stabile mentre sul secondo dominio di previsione sarà l’instabilità e la pioggia che si caratterizzano la situazione meteorologica. Cosa si prevede? Al Nord un blando campo di alta pressione sarà in grado di determinare tempo stabile e soleggiato per gran parte della settimana ad eccezione di martedì 1…
Leggi
Domani meteo variabile in Italia: piogge al Nord, schiarite in Toscana e Lazio, instabilità al Sud con rovesci su Campania e Calabria. Temperature in rialzo. Meteo Nord Italia: Nuvolosità e Piovaschi in Emilia Romagna Mattino: Nuvolosità irregolare tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna con qualche piovasco a ridosso dell'Appennino emiliano occidentale, schiarite più ampie sul resto del settore. Temperature minime stabili o in lieve rialzo.
Leggi
Meteo, nuova instabilità sull'Italia: da questo giorno tornerà l'inverno di colpo, insieme a diffuso maltempo Anche se il tempo sulle regioni centro-meridionali continua ad essere perturbato nei prossimi giorni ci aspettiamo generali miglioramenti. Attenzione però perché nel fine settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. Per le regioni centro-meridionali, in particolare per i settori adriatici, sono attese ancora ore…
Leggi
Torna la neve fino a quote molto basse La neve di Aprile è già arrivata e ne cadrà ancora nelle prossime ore con fiocchi fino a quote molto basse per il periodo! L'ingresso irruento di aria fredda di origine Artica ha provocato la formazione di un ciclone sui nostri mari. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni intense, soprattutto al Centro-Sud, con temporali e locali grandinate. Non solo, visto il calo delle temperature sono già in atto delle nevicate sull'Appennino…
Leggi
Oggi in Italia, sole al Nord con qualche nevicata, nuvole e piogge al Centro e Sud, con temporali in Calabria e Puglia. Temperature in calo ovunque. Meteo Nord Italia: Sole e nuvole, nevicate deboli sulle Alpi Tempo abbastanza soleggiato con nuvolosità più presente nel sud del settore e lungo le Alpi occidentali. Nel pomeriggio ancora bel tempo in Lombardia; nuvolosità variabile nelle altre regioni.
Leggi
Domani, al Nord sole con nuvole e piogge isolate; al Centro, maltempo con piogge diffuse; al Sud, cielo nuvoloso e temporali su Calabria e Puglia. Meteo Nord Italia: Nuvoloso con Precipitazioni Isolate in Emilia Romagna Mattino: Sull'Emilia Romagna cielo nuvoloso, con precipitazioni isolate più probabili in Romagna e sull'Appennino. Schiarite anche ampie sul resto del settore. Temperature minime in lieve calo.
Leggi
Questo inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da tempo variabile e molto instabile. Una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 15 del mese di marzo) in discesa dal Nord Europa e diretta verso i Balcani coinvolgerà anche l’Italia. Dopo aver attraversato rapidamente la nostra Penisola favorirà la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile soprattutto al Centro-sud fino a giovedì.
Leggi
La situazione meteo nei prossimi giorni continuerà a essere dominata da un contesto piuttosto instabile. Tra Lunedì 31 Marzo e Martedì 1 Aprile, l’Italia è nuovamente investita da una circolazione ciclonica piuttosto attiva, che porterà con sé piogge diffuse, temporali intensi e un abbassamento delle temperature su gran parte della Penisola. Di nuovo maltempo! A rendere più movimentato lo scenario ci penserà un nuovo afflusso di aria fredda, che inizierà a farsi sentire in maniera marcata a partire da…
Leggi
Maltempo senza soluzione di continuità, in particolare sulle regioni del medio Adriatico e meridionali. Appena esaurita, nella giornata di ieri, una insistente azione depressionaria sul Mediterraneo centrale, con diversi giorni di maltempo in particolare al Centro Sud, ecco, a ruota, l'arrivo di un'altra perturbazione. Il nuovo fronte instabile, proveniente dai quadranti settentrionali, si associa anche a un apprezzabile, generale calo termico, oltre che a una intensificazione della ventilazione su tutti i…
Leggi
Cronaca meteo. Fronte freddo in transito sull'Italia con piogge, temporali, neve e vento. Situazione ed evoluzione prossime ore Coinvolte principalmente le regioni centro-meridionali. ore 9:58 di Lorenzo Badellino 31 marzo 2025ore 9:58 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 8. Lungo il fianco destro dell'anticiclone esteso dalla Penisola Iberica al Regno Unito un fronte freddo in spostamento da nord a sud ha…
Leggi
Al Nord cielo sereno, nel Centro nuvole con deboli piogge. Al Sud e in Sicilia tempo instabile con piogge, mentre la Sardegna registra variabilità e rovesci. Meteo Nord Italia: Soleggiato con Nubi Sparse e Temperature in Rialzo Nubi sparse sulla Liguria centro-occidentale e sulla Lombardia orientale ma in graduale attenuazione; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato, con soltanto il passaggio di innocue e sottili velature.
Leggi
Pioggia, neve e disagi con allagamenti: questo è stato l'inizio del weekend su buona parte d'Italia, in particolare nelle regioni meridionali. Venerdì, il maltempo si è spostato sul basso Tirreno, colpendo duramente il Messinese e la Calabria tirrenica. Non si sono verificati solo piogge, ma anche temporali intensi accompagnati da grandine. Anche Puglia e Basilicata, come ampiamente previsto, hanno registrato accumuli rilevanti.
Leggi
Venti da 100 km/h sulle Dolomiti, allerta gialla in sei regioni Raffiche di burrasca su tutto il nord, dal Veneto alla Liguria, in estensione domani su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Lo scontro tra un’area di alta pressione in consolidamento sull’Europa centrale ed un’area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, determinerà un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali sui settori centro-settentrionali italiani…
Leggi
MeteoWeb Lo scontro tra un’area di alta pressione in consolidamento sull’Europa centrale ed un’area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, determinerà un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali sui settori centro-settentrionali italiani, specialmente sui relativi settori montuosi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione…
Leggi
(Adnkronos) – Ancora maltempo sull’Italia oggi, domenica 30 marzo. L’allerta meteo gialla riguarda diverse regioni, dall’Emilia Romagna alla Sicilia. La Protezione civile ha diramato un bollettino per rischio temporali in Basilicata (Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B), Calabria (Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale…
Leggi
Ancora maltempo sull'Italia oggi, domenica 30 marzo. L'allerta meteo gialla riguarda diverse regioni, dall'Emilia Romagna alla Sicilia. Regioni a rischio La Protezione civile ha diramato un bollettino per rischio temporali in Basilicata (Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B), Calabria (Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico…
Leggi
Allerta della Protezione Civile La permanenza di una perturbazione sul Mediterraneo favorirà ancora le possibilità di piogge e temporali sulle regioni del Sud Italia, con fenomeni più intensi in particolare sui settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Leggi