Trionfo della contrada dell'Onda al Palio di Siena

Il Palio di Siena, uno degli eventi più attesi dell'anno, è finalmente entrato nel vivo. Dopo il maltempo delle scorse ore e il cielo seminuvoloso del pomeriggio, la contrada dell'Onda ha trionfato, portando a casa l'ennesima vittoria sarda.

Il merito del successo va al fantino Carlo Sanna, noto come "Brigante", originario di Sindia, e al cavallo Tabacco di Pozzomaggiore. Questa è la terza volta che Sanna porta al trionfo la sua contrada, mentre per Tabacco si tratta del primo successo.

La corsa è stata combattuta fino al fotofinish. Sanna ha dovuto fronteggiare Giovanni Atzeni, detto "Tittia", dell'Oca e Sebastiano Murtas del Leocorno. Nonostante le difficoltà, è riuscito a emergere, facendo felice la contrada dell'Onda.

Il premio per la contrada vincitrice è il "cencio", realizzato dall'artista Giovanni Gasparro. Quest'anno, il cencio ha una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944.

A causa dei temporali, il Palio della Madonna di Provenzano, che si disputa il 2 luglio, era stato rinviato due volte. Nonostante gli ostacoli, l'Onda ha saputo aspettare il momento giusto per trionfare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo