La Germania può permettersi di violare le regole fiscali europee, mentre gli altri Stati membri devono sottostare ai vincoli imposti. Berlino gode di una posizione di privilegio nell’Unione…
Leggi
Continuando i ragionamenti sviluppati ieri, non si può non partire dalla constatazione che oggi la Germania è di nuovo considerata il «malato d’Europa», come accadde alla fine degli anni Novanta. Tuttavia, come vi ho…
Leggi
Quanto ai fattori interni, le critiche alla ingente presenza tedesca in settori industriali rilevanti, tra i quali soprattutto auto e chimica-farmaceutica, appaiono eccessive. Si tratta di settori…
Leggi
Mentre l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale è concentrata sulla vittoria di Trump anche la Germania ha vissuto un dramma politico. Infatti, alla richiesta del ministro delle…
Leggi
Ci sono tre tipi di crisi economiche: la prima risponde a uno stimolo; la seconda alle riforme; e poi c’è la terza, quella che la Germania sta attraversando in questo momento. È una crisi, quest’ultima, che…
Leggi
Wolfgang Münchau, per anni editorialista principe del Financial Times, ha pubblicato la settimana scorsa il suo ultimo libro sulla Germania. Il titolo è semplice e definitivo: «Kaput». A essere morta è l'economia…
Leggi
La Germania trascina al ribasso l’intera area dell’euro, Italia in primis. È quanto emerge dalle previsioni economiche autunnali della Commissione Europea pubblicate oggi. Berlino è entrata in recessione per il…
Leggi