Vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid in Romagna

- In Romagna è iniziata la campagna vaccinale antinfluenzale per il 2024/2025, con un'attenzione particolare alle categorie più vulnerabili. La vaccinazione antinfluenzale, raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente, è destinata a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, alle donne in gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue.

La campagna vaccinale, che ha visto più di undicimila vaccinazioni antinfluenzali effettuate nella prima settimana, si svolge in parallelo con quella contro la nuova variante Covid JN.1. In Lombardia, ad esempio, sono state già somministrate oltre trentunomila dosi di vaccino antinfluenzale nella prima settimana della campagna, con una fase dedicata alle categorie a rischio. L'influenza, considerata un male di stagione, resta una patologia da non sottovalutare, come sottolinea l'infettivologo dell'ospedale San Gerardo di Monza, Paolo Bonfanti.

La vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata tramite la piattaforma online della Regione, oppure si può approfittare degli open day delle strutture sanitarie. Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale, ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, preferibilmente con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. Questo invito viene rinnovato dai medici a ottobre, mese di avvio in Italia della campagna antinfluenzale 24-25, già partita in alcune regioni e in programma nei prossimi giorni in altre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo