Il caso Demiral scuote Euro 2024: Erdogan vola a Berlino

Il calcio e la politica sono spesso legati da un filo sottile. Questo legame è stato recentemente messo in evidenza dal caso di Merih Demiral, difensore della nazionale turca, durante Euro 2024.

Demiral ha attirato l'attenzione internazionale dopo aver esultato con un gesto associato all'estremismo di destra turco, noto come "saluto del lupo", dopo aver segnato una doppietta contro l'Austria. Questo gesto ha suscitato un'ondata di polemiche e ha portato l'UEFA ad aprire un'indagine. Molti si aspettano che l'organizzazione calcistica europea emetta una squalifica esemplare.

La reazione politica non si è fatta attendere. Il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito "inaccettabile" l'indagine nei confronti di Demiral. Il caso ha assunto proporzioni tali da coinvolgere anche la diplomazia internazionale, con Berlino e Ankara che hanno convocato gli ambasciatori.

In mezzo a queste tensioni, Erdogan potrebbe volare a Berlino per assistere ai quarti di finale tra Olanda e Turchia. Questa mossa potrebbe avere significative implicazioni politiche, dato il contesto attuale.

Il "saluto del lupo" è un simbolo degli estremisti di destra turchi, noti come Lupi grigi. Questo gruppo, ancora attivo oggi, sostiene idee nazionaliste e persegue l'ideale del panturchismo, ovvero l'unione di tutte le popolazioni di cultura turca. Il gruppo è noto anche per le sue iniziative xenofobe e gli attentati contro le minoranze etnico-religiose in Anatolia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo