Celebrazione dell'80° anniversario della Liberazione in Italia

Il 25 aprile è una data di grande importanza nella storia della nostra città e del nostro paese. Quest'anno, celebriamo l'80° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazifascista, un evento che ha segnato profondamente la nostra storia.

Il significato del 25 aprile

Il 25 aprile si lega strettamente a quanto avvenne il 20 giugno 1944. La Liberazione maturò in maniera progressiva e per Perugia, la fase culminante si ebbe proprio in coincidenza della ricorrenza dell'insurrezione e delle stragi del 1859.

Le parole del sindaco

Il sindaco Stefano Bandecchi ha espresso i suoi sentimenti prima di partecipare alle celebrazioni per il 25 Aprile. "Forse io, al tempo, sarei morto dalla parte sbagliata però oggi sono felice che qualcuno, purtroppo, sia morto per ricordarmi che c’è una parte giusta e una sbagliata. E quella giusta è la libertà", ha detto.

Riflessioni sulla libertà

Il sindaco ha poi aggiunto: "Perché tante persone fanno fatica a definirsi antifasciste? Forse perché sono fasciste e ancora non hanno letto lo statuto fascista."

La festa della Liberazione e la Ternana

Il 25 aprile è anche il giorno in cui si festeggia la festa della Liberazione. Questa data ha un significato particolare anche per la Ternana. Ricordiamo infatti che 12 anni fa, la Ternana, all’epoca di proprietà della famiglia Longarini, conquistò la promozione in Serie B. Un evento che rimane scolpito nella memoria delle persone e che torna prepotentemente a galla ogni volta che viene ricordato.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo