Valperga, spettacolo in musica per raccontare lo tsunami vent’anni dopo

Valperga, spettacolo in musica per raccontare lo tsunami vent’anni dopo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Sentinella del Canavese ESTERI

VALPERGA. Uno spettacolo di teatro e canzoni per parlare dello tsunami che vent’anni fa devastò il sud est asiatico, attraverso i ricordi di chi visse di persona la tragedia. Questa la proposta della compagnia Vidiemme, che calcherà il palco del teatro Fernandi di Valperga in via Verdi 19/13 giovedì 26 dicembre alle ore 18, in collaborazione con Andrea Lazzero di Toradio, in arte Frisk, come voce narrante e con la partecipazione di Alex Loggia, già chitarrista degli Statuto e padre degli Omini. (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mare ritorna con onde altissime, decine di metri. Si abbattono su coste e villaggi, su persone e interi paesi sono portati via. (Vanity Fair Italia)

Vent’anni fa, alle 7.58 ora locale del 26 dicembre 2004, una scossa di terremoto sottomarino di magnitudine 9.1 sollevava di una quarantina di metri il fondale davanti alla costa occidentale della grande isola indonesiana di Sumatra scatenando dopo pochi minuti uno tsunami di rara potenza e, soprattutto di enorme ampiezza. (Avvenire)

ISOLE SURIN (THAILANDIA). Da qualche anno il turismo ha conosciuto una crescita impetuosa e in Thailandia arriva a sfiorare il 20% del Pil, quasi tutto concentrato sulle spiagge e le isole. (La Stampa)

A vent'anni dallo tsunami di Sumatra, l'isola è più sicura?

Sapiens - Un solo pianeta: le anticipazioni (21 dicembre 2024) La nuova puntata di "Sapiens - Un solo pianeta" ha come titolo "Apocalisse tsunami": tema centrale è il devastante tsunami del 26 dicembre 2004, che colpì l’Oceano Indiano provocando circa 230.000 vittime, rendendolo la più grave catastrofe naturale dell'ultimo secolo. (Today.it)

Il 26 dicembre del 2004 ha segnato anche un punto di svolta su questo aspetto dato che, secondo gli esperti, la mancanza, all'epoca, di un sistema di allerta adeguatamente coordinato, ha aggravato enormemente le conseguenze del disastro. (Corriere del Ticino)

L'area di Banda Aceh, la più colpita dal disastro, è diventata famosa in tutto il mondo anche per lo studio e la sperimentazione di strategie per la riduzione del rischio legato ai maremoti. (Le Scienze)