26 dicembre 2004: vent'anni fa lo tsunami che sconvolse l'Oceano Indiano e il mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 230 mila le vittime stimate nei paesi del Sud-Est asiatico, ma anche in India e le onde arrivarono fino alla costa dell'Africa. Il 25% delle vittime sono bambini. Ovunque lo stesso scenario: la spiaggia che all'improvviso si scopre, il mare che si ritrae lasciando pesci boccheggianti e un silenzio inconsueto. Il mare ritorna con onde altissime, decine di metri. Si abbattono su coste e villaggi, su persone e interi paesi sono portati via. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Un solo pianeta”, in onda oggi, 21 dicembre 2024, dalle 21.05 su Rai 3, Mario Tozzi conduce gli spettatori sui luoghi dell’Oceano Indiano che sul finire del 2024 furono vittime di un drammatico Tsunami (Today.it)
«L’onda, quella vera, noi che stavamo dietro non l’abbiamo né sentita né tantomeno percepita» spiega Terrani. «Vedevo, questo sì, il livello dell’acqua che continuava ad alzarsi. (Corriere del Ticino)
ISOLE SURIN (THAILANDIA). Per accogliere masse sempre maggiori di viaggiatori, ci si è attrezzati… (La Stampa)
Teizo Terasaka e la moglie Keico seduti su ciò che resta della loro casa a Rikuzentakata nella prefettura giapponese di Iwate - Ansa (Avvenire)
Ma la tecnologia da sola non basta: occorrono un'attenta gestione ambientale e la preparazione delle comunità locali (Le Scienze)
In un hotel nella provincia di Phang Nga è stata allestita una mostra sullo tsunami e verrà proiettato un documentario, mentre funzionari governativi e delle Nazioni Unite parleranno della prevenzione e della gestione delle catastrofi. (Corriere del Ticino)