Sapiens - Un solo pianeta, stasera in tv: anticipazioni e argomenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un solo pianeta”, in onda oggi, 21 dicembre 2024, dalle 21.05 su Rai 3, Mario Tozzi conduce gli spettatori sui luoghi dell’Oceano Indiano che sul finire del 2024 furono vittime di un drammatico Tsunami. Tali eventi non sono evitabili, ma in che misura possono essere ridotti i danni? Questa sera su Rai 3 troveremo a tal proposito domande e possibili risposte. Sapiens - Un solo pianeta: le anticipazioni (21 dicembre 2024) La nuova puntata di "Sapiens - Un solo pianeta" ha come titolo "Apocalisse tsunami": tema centrale è il devastante tsunami del 26 dicembre 2004, che colpì l’Oceano Indiano provocando circa 230.000 vittime, rendendolo la più grave catastrofe naturale dell'ultimo secolo. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
Si abbattono su coste e villaggi, su persone e interi paesi sono portati via. Almeno 230 mila le vittime stimate nei paesi del Sud-Est asiatico, ma anche in India e le onde arrivarono fino alla costa dell'Africa. (Vanity Fair Italia)
Uno spettacolo di teatro e canzoni per parlare dello tsunami che vent’anni fa devastò il sud est asiatico, attraverso i ricordi di chi visse di persona la tragedia. Questa la proposta della compagnia Vidiemme, che calcherà il palco del teatro Fernandi di Valperga in via Verdi 19/13 giovedì 26 dicembre alle ore 18, in collaborazione con Andrea Lazzero di Toradio, in arte Frisk, come voce narrante e con la partecipazione di Alex Loggia, già chitarrista degli Statuto e padre degli Omini. (La Sentinella del Canavese)
Ma la tecnologia da sola non basta: occorrono un'attenta gestione ambientale e la preparazione delle comunità locali (Le Scienze)
In un hotel nella provincia di Phang Nga è stata allestita una mostra sullo tsunami e verrà proiettato un documentario, mentre funzionari governativi e delle Nazioni Unite parleranno della prevenzione e della gestione delle catastrofi. (Corriere del Ticino)
Per accogliere masse sempre maggiori di viaggiatori, ci si è attrezzati… Da qualche anno il turismo ha conosciuto una crescita impetuosa e in Thailandia arriva a sfiorare il 20% del Pil, quasi tutto concentrato sulle spiagge e le isole. (La Stampa)
Teizo Terasaka e la moglie Keico seduti su ciò che resta della loro casa a Rikuzentakata nella prefettura giapponese di Iwate - Ansa (Avvenire)