Mosca evacua da Siria anche diplomatici bielorussi e nordcoreani

Mosca evacua da Siria anche diplomatici bielorussi e nordcoreani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

La Russia ha evacuato parte del suo personale diplomatico da Damasco ma l'ambasciata continua a operare: lo ha dichiarato il centro di gestione delle crisi del ministero degli Esteri russo, come riporta Tass. "Parte del personale delle missioni russe a Damasco è stato trasportato da un volo speciale delle forze aerospaziali russe dalla base aerea di Hmeymin all'aeroporto di Chkalovsky", nella regione di Mosca, ha dichiarato sul canale Telegram (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Erdogan è spregiudicato, è nella Nato ma spinge le sue milizie contro i curdi».Il regime dittatoriale di Bashar al Assad in Siria è crollato tra il 7 e l’8 dicembre 2024, dopo undici giorni di offensiva militare condotta dai ribelli sunni... (La Verità)

La Russia prepara l'evacuazione dei suoi soldati dalla Siria (AGI - Agenzia Italia)

La Russia sembra che stia caricando e preparando gli aerei per ritirare le sue truppe dalle basi militari in Siria. (Secolo d'Italia)

La Russia si riposizione in Libia dopo la caduta di Assad

Gli sconfinamenti dell'Idf oltre la linea Alfa stabilita dall'Onu sono stati giustificati con esigenze di difesa, ma per alcuni analisti il vero obiettivo è quello di accaparrarsi risorse idriche e arrivare, un passo alla volta, a una "cantonizzazione" del Paese (Il Fatto Quotidiano)

Sulla pista di Hmeimim, regione di Latakia, sono presenti un paio di A 124, grandi cargo capaci di trasportare mezzi e materiali pesanti. Foto satellitari hanno rivelato i preparativi per un imminente ritiro dei russi dalle loro basi in Siria, attività in contrasto – solo apparente – con le affermazioni dei diplomatici moscoviti secondo cui il dossier è al centro di negoziati con i ribelli. (Corriere della Sera)

Il monitoraggio di un ponte aereo tra Russia e Libia da parte di «Itamilradar» negli ultimi giorni getta nuova luce sulle ambizioni di Mosca nel Mediterraneo e sull’evoluzione della sua strategia geopolitica. (Inside Over)