Ministro della Cultura, Giuli: "G7 Cultura a Napoli è stato un successo"

Ministro della Cultura, Giuli: G7 Cultura a Napoli è stato un successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
anteprima24.it INTERNO

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, parla di “successo dell’iniziativa in Italia” nella conferenza stampa del G7 della Cultura a Napoli“. “Dopo sette anni abbiamo riunito i ministri ed i responsabili della cultura”, ha sottolineato Giuli ricordando che “l’Italia è leader mondiale in campo culturale e prima nel mondo per siti iscritti nelle liste dei patrimonio Unesco”. Il Ministro Giuli ha poi aggiunto in merito all’intelligenza artificiale, tema trattato durante il G7: “Quello dell’IA è una opportunità che comporta però anche rischi per gli artisti, i creativi e gli operatori della cultura. (anteprima24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di cosa si è discusso al G7 della Cultura che si è svolto a Napoli il 20 e 21 settembre 2024? La riunione dei ministri della cultura del G7 tenutasi a Palazzo Reale ha rappresentato un momento cruciale per discutere e affrontare le sfide contemporanee nel campo della cultura e della creatività. (Finestre sull'Arte)

Bandiere palestinesi e slogan. Da largo Berlinguer è partito il presidio contro il G7 in svolgimento a Napoli e Pompei, promosso dai collettivi studenteschi e da altre realtà della sinistra antagonista. (Corriere della Sera)

«Un successo». Il ministro della Cultura Alessandro Giuli sembra scacciare così i fantasmi dei giorni scorsi e le polemiche delle ultime settimane godendosi la conclusione di un G7 nato con grandi ambizioni, macchiato dal gossip e da qualche spaventosa falla aperta dal caso Boccia-Sangiuliano, terminato nell'ebbrezza fascinosa di Pompei avvolta da armonie d'opera e vibrazioni di bel canto. (ilmattino.it)

Napoli, protesta contro il G7: bandiere palestinesi e slogan, previsto un corteo verso Palazzo Reale

“Vuole sapere se con le delegazioni abbiamo parlato del caso Sangiuliano? No, non abbiamo parlato di gossip. Sangiuliano è stato citato con gratitudine da parte mia ed è stato applaudito”. Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli, in conferenza stampa al termine del G7 della Cultura a Napoli, ha risposto a una domanda su presunti effetti del cosiddetto caso Sangiuliano sulle misure di sicurezza adottate per la riunione ministeriale e sul rapporto con i media accreditati. (LAPRESSE)

Gli attivisti, poche decine di studenti, sono scesi in strada a poche centinaia di metri da Palazzo reale dove si stanno svolgendo i lavori del vertice dei ministri della Cultura. Cori contro il G7 e contro il neo ministro della cultura Giuli. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi la giornata clou, con gli spostamenti dei ministri e della autorità da Napoli a Pompei. Napoli blindata, centinaia di uomini e donne delle forze dell’ordine e dei gruppi speciali mobilitati per garantire la sicurezza agli ospiti del G7 della cultura. (napoli.corriere.it)