Tra Unicredit e Banco Bpm un matrimonio ostacolato, ma possibile

Tra Unicredit e Banco Bpm un matrimonio ostacolato, ma possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lavoce.info INTERNO

Unicredit ha presentato un’offerta per acquisire Banco Bpm. Tra i due istituti si possono costruire oggettive sinergie, ampliando diverse attività. Gli ostacoli all’operazione sono il basso premio agli azionisti e la contrarietà di una parte del governo. Due operazioni complesse per Unicredit Perché un manager esperto come Andrea Orcel lancia contemporaneamente due complicate e potenzialmente costose operazioni di fusione, che fanno arrabbiare due governi, senza neanche offrire agli azionisti della seconda banca un ragionevole premio? Non abbiamo informazioni riservate, quindi proviamo a fare qualche ipotesi. (Lavoce.info)

Su altre fonti

Una riunione già fissata in calendario, ma che alla luce dell’offerta lanciata ieri da UniCredit assume un valore rilevante. Il consiglio di amministrazione di BancoBpm si riunisce in mattinata. (Il Sole 24 ORE)

Poi sono arrivate le fusioni con finalità di salvataggio: le famose quattro Good Banks, le popolari venete, Carige eccetera. Così si può comperare «carta contro carta», cioè offrendo azioni dell’acquirente in cambio di azioni della target, senza far perdere capitale alla prima. (L'Eco di Bergamo)

102 del TUF diffusa da UniCredit in data 25 novembre, avente ad oggetto la promozione di un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di BBPM. Il Cda "riunitosi in data odierna nell'ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell'art. (Italia Oggi)

Banche più grandi, le due facce del blitz

L'operazione lanciata da Unicredit è ostile secondo il consigliere di amministrazione di Bpm Mauro Paoloni. E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops lanciata da Unicredit nei confronti dell'istituto meneghino. (Adnkronos)

L'offerta pubblica di scambio lanciata dalla seconda banca italiana "non riflette in alcun modo la redditività e le ulteriori potenzialità di creazione di valore per gli azionisti di BPM", scrive la banca milanese in una nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione. (Today.it)

Gli investitoricontinuano a monitorare le operazioni nel settore bancario con UniCredit che perde il 4%, Commerzbank il 5,19%, Mps il 2,29% e Banco Bpm perde lo slancio che aveva e riduce il rialzo all'1,3 per cento. (Corriere della Sera)