Biden, i dem vogliono un altro candidato ma la procedura non è semplice: le regole della Convention, i precedenti e i delegati

Biden, i dem vogliono un altro candidato ma la procedura non è semplice: le regole della Convention, i precedenti e i delegati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
corriereadriatico.it ESTERI

Biden, dopo le gaffe al vertice Nato aumentatano i democratici che lo supplicano di ritirarsi. Oltre alla big di Capitol Hill Nancy Pelosi e alla star di Hollywood George Clooney, sono diciassette i deputati e un senatore che premono per un suo passo indietro, di cui l'ultimo, appunto, dopo la disastrosa conferenza stampa di ieri. Pare addirittura che l'ex speaker della Camera e Barack Obama si siano parlati privatamentesul futuro di Joe espremendo il timore che non riesca a vincere. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Mi aspetto che entro due settimane Joe Biden si faccia da parte, e il rischio per i democratici è che ci siano alcuni scontri alla Convention, non si vedeva niente del genere dal '68 a Chicago». (il Giornale)

Elezioni Usa, Biden: “Vado avanti”, ma i donatori congelano novanta di milioni di dollari ROMA – Momento complicato per la politica americana. Mentre si avvicinano le elezioni presidenziali, il nome di Joe Biden, sembra essere sempre più in bilico. (Dire)

La decisione di alcuni dei più importanti donatori democratici è, finora, la conseguenza più concreta della scarsa performance del presidente al dibattitto contro Donald Trump (Sky Tg24 )

I democratici Usa: «Il candidato sarà Biden». Ma due su tre vorrebbero il suo ritiro

Se fosse stata una prova di conoscenza della geopolitica, Joe Biden l’avrebbe di sicuro superata a pieni voti: ha parlato per 59 minuti, passando dall’Ucraina al Medio Oriente, dai rischi e dalle minacce di Russia e Cina, alla sicurezza dei paesi Nato. (ilmessaggero.it)

Il presidente appare sempre meno lucido e i sondaggi lo danno in forte calo. Lui dice di voler continuare la corsa alle elezioni Usa. Tra i papabili sostituti c’è la vicepresidente Kamala Harris, ma anche diversi governatori di stati guidati dai Democratici. (LifeGate)

Domani riunione (prevedibilmente infuocata) del Comitato regole della DNC, l’organizzazione del Partito democratico, per decidere se anticipare ai prossimi giorni, con un roll call virtuale dei delegati, la nomina di Joe Biden come candidato per la Casa Bianca attesa alla convention che si aprirà il 19 agosto a Chicago. (Corriere della Sera)