Viale e la spiegazione semplice sulla Dengue: quando è pericolosa la malattia

Viale e la spiegazione semplice sulla Dengue: quando è pericolosa la malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

– La Dengue sta prendendo piede in Italia: il focolaio di Fano aggiorna i numeri del bollettino nazionale Iss, fino al 24 settembre i casi nel nostro paese erano 500 (nelle Marche si era arrivati a 51), oggi quindi abbiamo superato quota 550. A Bologna si registrano già svariati casi. Ma cos’è la Dengue? Come si trasmette e quali sono i rischi? Ne abbiamo parlato con l’infettivologo Pierluigi Viale, direttore unità operativa malattie infettive all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. (Cronache Fermane)

Ma chi dovrebbe sottoporsi al test per la diagnosi dell'infezione? L'Istituto superiore di sanità lo raccomanda "se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico e si hanno sintomi compatibili con l'infezione; se si è in un'area in cui c'è stato un caso confermato del virus e si hanno sintomi compatibili con l'infezione", nonché "se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato nel corso delle indagini epidemiologiche, anche in assenza di sintomi". (il Fatto Nisseno)

I casi sono tutti autoctoni: attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui 2 casi accertati e 4 sospetti di infezione. (corriereadriatico.it)

Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)

Ecco tutti i dettagli. La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. (Pazienti.it)

Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. (Il Fatto Quotidiano)

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)