Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Washington, 10mila soldati nordcoreani in prima linea a Kursk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano nella regione di Kursk, in prima linea sul fronte occidentale della Russia, e potrebbero impegnarsi in combattimento nei «prossimi giorni», ha affermato lunedì un portavoce del Dipartimento di Stato, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che il loro coinvolgimento potrebbe espandere la guerra di Mosca in Ucraina. È quanto si legge in una nota del Dipartimento della Difesa sttunitense. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Kim Jong-un conta i primi morti tra i suoi soldati in Ucraina nel primo scontro diretto tra l'esercito di Kiev e i militari nordcoreani inviati al fronte in supporto alla Russia nella guerra in corso da oltre 1000 giorni. (Adnkronos)
In un'intervista alla sudcoreana Kbs il ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov, ha parlato del primo confronto tra truppe ucraine e nordcoreane, riferendo di uno scontro «su scala ridotta», ma rispondendo «sì» alla domanda se possa essere considerato l'inizio della partecipazione di Pyongyang al conflitto, innescato dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, avviata il 24 febbraio di due anni fa. (LaC news24)
I soldati inviati dalla Corea del Nord per dare manforte alla Russia di Vladimir Putin sono entrati in azione. Nelle scorse ore ci sono stati i primi combattimenti tra gli uomini di Pyongyang e quelli di Kiev nel Kursk, la regione russa in cui l’Ucraina ha sconfinato nel mese di agosto in un’operazione militare a sorpresa. (Open)
È l’escalation da tempo denunciata da Zelensky e dagli alleati occidentali: "Le prime truppe nordcoreane sono già finite sotto il fuoco ucraino a Kursk". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano nella regione di Kursk, in prima linea sul fronte occidentale della Russia, e potrebbero impegnarsi in combattimento nei "prossimi giorni", ha affermato lunedì un portavoce del Dipartimento di Stato, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che il loro coinvolgimento potrebbe espandere la guerra di Mosca in Ucraina. (la Repubblica)
«Stimiamo che in circa 10.000 siano arrivati a Kursk e potrebbero entrare in combattimento nei prossimi giorni», ha detto Miller in una conferenza stampa. (Corriere del Ticino)