Russia, la minaccia della guerra in Europa: l'ombrello nucleare di Parigi, i bunker e il piano di evacuazione. Il piano di difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il continente si sta riarmando perché teme che Vladimir Putin sia a pochi anni di distanza da una guerra per cacciare la Nato dall'Europa orientale e ricostruire l'impero russo. Questa la ricostruzione del "Sun". L'Ue ritiene che la Russia potrebbe attaccare intorno al 2030 se Vlad avrà successo in Ucraina e la Commissione ha affermato che il blocco deve prepararsi a una guerra su larga scala con Mosca. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
“Il governo si sta preparando a inviare un manuale di sopravvivenza in caso di conflitto armato o crisi sul territorio francese. Il ministero della Difesa francese inizierà a inviare ai cittadini quest’estate “istruzioni di sopravvivenza” in caso di guerra sul territorio francese , ha riferito la radio Europe 1 (Jean-Baptiste Marty) . (Il Sole 24 ORE)
L'obiettivo è fare in modo che tutti sappiano affrontare «minacce imminenti», hanno riferito fonti vicine al Primo ministro Bayrou. Politica (Rivista Studio)
Secondo i media d’oltralpe la guida sarà divisa in tre parti con istruzioni su come proteggere “ te stesso e chi ti è accanto ”, su cosa fare se il pericolo è immediato e dettagli su come contribuire alla difesa della propria comunità, ad esempio attraverso l’arruolamento tra le riserve o nelle squadre dei vigili del fuoco. (il Giornale)

A confermarlo anche un portavoce del premier François Bayrou, per cui la guida aiuterà i cittadini a rafforzare la propria resilienza di fronte a situazioni di crisi. Emmanuel Macron sta preparando la distribuzione di un "manuale di sopravvivenza" destinato a ogni famiglia del Paese. (Liberoquotidiano.it)
E come già fatto dai paesi scandinavi, il governo guidato da François Bayrou sta mettendo a punto una sorta di vademecum per i cittadini, per aiutarli a prepararsi alle minacce crescenti. La Francia si prepara all'emergenza, perfino allo scenario peggiore, un conflitto armato sul suo territorio. (L'HuffPost)
E guerra sia. Alla “pigra ingenuità” o “all’ottimismo ingenuo per l’avvenire” dei popoli europei, come affermato di recente dal ministro della Difesa belga, Theo Francken, che ha spronato l’Europa a “imparare il linguaggio della potenza”, la Francia di Emmanuel Macron replica con la durezza del vivere. (L'Opinione)