Ucraina, oltre 1000 giorni di guerra: l’incubo in tre storie

Ucraina, oltre 1000 giorni di guerra: l’incubo in tre storie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OGGI ESTERI

La mamma, la reporter, lo chef italiano. Ecco i racconti di chi, a Kiev, convive con la paura. E si chiede che cosa farà Trump Da sinistra, lo chef italiano Stefano Antoniolli, 48 anni, Lola Pylypenko, 51, e suo figlio Danyia, 12, tra i palazzi della città distrutta dai bombardamenti russi e Alexandra Berezovska, reporter della tv ucraina Mille giorni. Anzi, di più. Dal 24 febbraio 2022, quando Vladimir Putin diede l’ordine di invadere l’Ucraina, sono passati oltre mille giorni. (OGGI)

La notizia riportata su altri media

Per la prima volta dall’inizio dell’occupazione russa, il 52% dei cittadini ucraini sostiene l’imminente avvio dei negoziati per porre fine alla guerra. (KosovaPress)

«Tuttavia - ha aggiunto - dobbiamo essere onesti, non sappiamo quanti ucraini siano stati uccisi nei territori occupati dell'Ucraina». «Di recente, alcuni, credo della stampa americana, hanno riferito che 80mila ucraini sono stati uccisi. (Corriere della Sera)

I militari ucraini della 118a Brigata Meccanizzata delle Forze di Terra ucraine operano con un obice semovente americano M109 con torretta da 155 mm in direzione di Robotyne per respingere un assalto russo in prima linea nell’area di Zaporizhzhia, Ucraina, 3 dicembre 2024 nel mezzo dell’invasione russa in corso . (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, 1000 giorni di guerra. Ad Imperia la preghiera per la pace

Fino ad allora, purtroppo, ne vedremo di tutti i colori. È iniziata, forse, la mano finale della tragica partita di poker ucraina, che durerà fino al 20 gennaio, quando Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca. (L'Eco di Bergamo)

Per i compilatori in pantofole delle arti della guerra, categoria in allarmante dilatazione numerica in Occidente da due anni e mezzo a questa parte, è il momento cautamente annunciato, previsto, diciamolo pure atteso: si marcia, scendiamo in campo, dunque arruolatevi. (La Stampa)

La guerra in Ucraina è scoppiata nel febbraio 2022 ed è uno fra i più grandi conflitti dalla seconda guerra mondiale. (Riviera24)