Maltempo: previsti nuovi nubifragi e possibile grandine a Torino il 6 e 7 agosto

Maltempo: previsti nuovi nubifragi e possibile grandine a Torino il 6 e 7 agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Prima di una nuova espansione dell'anticiclone nord-africano che verso il fine settimana proporrà giorni di caldo sostenuto con temperature diurne tra 32 e 35 °C in pianura e ulteriori notti “tropicali” (con minime oltre i 20 °C, e non solo nei centri urbani), martedì 6 e mercoledì 7 agosto infiltrazioni di aria atlantica più fresca e umida in quota determineranno un aumento dell'instabilità atmosferica. (La Stampa)

Su altre testate

Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento. A diramarla Arpa Piemonte, che evidenzia come saranno possibili locali allagamenti, caduta di alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante. (TargatoCn.it)

«Nel corso del pomeriggio odierno - sono le previsioni dell’agenzia regionale per l’ambiente - una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (Torino Cronaca)

La provincia di Cuneo è in allerta gialla per maltempo. Le previsioni di Arpa Piemonte già da alcuni giorni annunciavano pioggia e nubi sulla Granda, ma oggi (martedì 6 agosto) è scattato lo stato di allerta. (LaGuida.it)

In due ore di tempesta a Torino, il livello dei fiumi salito di oltre un metro

A ieri pomeriggio il censimento di Palazzo Civico contava una cinquantina di segnalazioni, las… Tanto che il Comune invita a fare grande attenzione nelle aree verdi, nei parchi specie al Valentino, e «a non transitare e sostare sotto le chiome delle piante che potrebbero ancora nascondere rami sospesi». (La Repubblica)

Una perturbazione che, stando alle ultime previsioni, interesserà il capoluogo piemontese nel tardo pomeriggio-prima serata di martedì. È quanto rende noto il Comune, che annuncia «possibili temporali di forte intensità, con grandine e vento forte» sulla nostra città. (La Stampa)

Venerdì pomeriggio altri violenti nubifragi si sono scatenati sulle pianure piemontesi, innescati da un indebolimento dell’anticiclone africano con l’ingresso di correnti un po’ più instabili in quota e alimentati dall’aria caldo-umida presente sulla Pianura Padana che ha fornito l’energia necessaria al sostentamento delle cell… (La Repubblica)