Yara, la serie Netflix è un'antologia del dubbio (e il titolo dovrebbe essere «Massimo Bossetti è innocente»)

Yara, la serie Netflix è un'antologia del dubbio (e il titolo dovrebbe essere «Massimo Bossetti è innocente»)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Immagino che il titolo provvisorio sul caso di Yara Gambirasio fosse «Massimo Bossetti è innocente», poi ne è stato trovato uno più garantista, più consono alla civiltà del diritto. Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio è l’inchiesta in cinque puntate diretta da Gianluca Neri (quello di SanPa: luci e tenebre di San Patrignano), scritta con Carlo G. Gabardini ed Elena Grillone (Netflix). Lo scrupoloso racconto ripercorre la tragica vicenda di Yara Gambirasio, scomparsa a soli 13 anni una sera del novembre 2010 a Brembate di Sopra (Bergamo) vicino alla palestra in cui si allenava in un corso di ginnastica ritmica (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La serie Netflix sul caso dell’omicidio di Yara Gambirasio sembra avere l’ambizione di smontare le tesi accusatorie che hanno portato alla condanna definitiva di Massimo Bossetti. (Fanpage.it)

La docuserie “Il caso Yara – Oltre ogni ragionevole dubbio” ha sollevato nuovamente domande sul caso dell’assassinio della 13enne di Brembate di Sopra. Massimo Bossetti è stato ritenuto colpevole in seguito a un’indagine scientifica senza precedenti in Italia, che comportò l’analisi di migliaia di Dna. (L'HuffPost)

La Cassazione boccia la richiesta di analisi dei reperti di Yara Gambirasio (AGI - Agenzia Italia)

Il caso Yara e la nostra ossessione per il true crime

Consiste nel lapidare il primo malcapitato che si trova a tiro, senza troppe prove che non siano l’odore del sangue e la brama di vendetta collettiva. La caccia al mostro (ricordate Bruno Vespa e Pietro Valpreda?) è una specialità sempre in voga, non solo in Italia. (Corriere della Sera)

“Il caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio” è una docuserie disponibile su Netflix. Sviluppata e diretta da Gianluca Neri e scritta da Carlo G. Gabardini, Gianluca Neri ed Elena Grillone, ripercorre la tragica vicenda di Yara Gambirasio, una tredicenne scomparsa a Brembate di Sopra nel novembre del 2010 (Radio Capital)

Il caso Yara e la nostra ossessione per il true crime (Today.it)