Guerra Russia-Ucraina, Putin: “Niente cessate il fuoco”. Orban domani a Mosca. Michel: “Non ha nessun mandato”

Guerra Russia-Ucraina, Putin: “Niente cessate il fuoco”. Orban domani a Mosca. Michel: “Non ha nessun mandato”
Per saperne di più:
La Sentinella del Canavese ESTERI

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste con Vladimir Putin per convincerlo a sedersi a un tavolo e porre fine al conflitto in Ucraina. I leader di Russia e Turchia si sono incontrati in occasione di un vertice del Gruppo di Shanghai, di cui la Turchia è Paese osservatore, in corso nella capitale del Kazakistan, Astana. «Una pace giusta in Ucraina è possibile». Questo il messaggio di Erdogan a Putin, recapitato all'interno di un faccia a faccia in cui il leader turco ha ribadito la road map di Ankara (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altre fonti

Astana è in questi giorni una città blindata. Nella capitale del Kazakistan, dove il 3 e il 4 luglio si svolge il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), va in scena l'ennesimo vertice "anti-Nato". (Today.it)

"Ho chiesto al presidente ucraino di considerare rapidamente la possibilità di un cessate il fuoco", che sarebbe "limitato nel tempo e consentirebbe di accelerare i negoziati di pace”. (la Repubblica)

Un blocco che, istituito nel 2001 a Shanghai, è stato descritto come "l'anti-Nato". La "partnership strategica" tra Cina e Russia alla prova delle ambizioni di influenza in Asia Centrale. (Civonline)

Erdogan e Xi a Putin: “La pace è ancora possibile”

Proprio dal presidente della Turchia arriva l'ennesima proposta di pace: "Possiamo gettare le basi per un accordo di cessate il fuoco". "Le relazioni tra Mosca e Pechino, ha detto Putin incontrando Xi Jinping ad Astana, stanno vivendo "il periodo migliore nella loro storia", sono le parole dello zar, in visita come detto nella capitale del Kazakistan, dove è presente anche Erdogan. (Il Giornale d'Italia)

«La Turchia continuerà a fare di tutto per raggiungere la pace. Questo il messaggio recapitato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan al collega russo Vladimir Putin, durante un faccia a faccia avvenuto nella capitale del Kazakistan Astana (Gazzetta del Sud)

Gli “amici” parlano a Putin di pace. Per Mosca il colloquio con Recep Tayyip Erdogan si è incentrato sulla cooperazione economica e nel settore dell’energia. (Il Fatto Quotidiano)