Berlinguer. La grande ambizione, film politico. Dopo i primi fotogrammi, avevo già le lacrime

Berlinguer. La grande ambizione, film politico. Dopo i primi fotogrammi, avevo già le lacrime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lacrime per Berlinguer – La grande ambizione: dopo i primi fotogrammi, le lacrime già mi rigavano il volto, man mano che il film si snodava tra vicende che avevo e che avevamo in tanti vissuto, la commozione procedeva con l’attenzione. La sala era ancor più sommessamente silente di quanto normalmente accade. Bellissimo rivedere Enrico Berlinguer non come nelle rimembranze celebrative cui siamo abituati, insieme a lunghi colpevoli vuoti, ma più che mai vivo, nel vortice della straordinaria storia che sono stati gli anni della sua segreteria e nel calore intimo degli affetti e dei dialoghi familiari, grazie ad Elio Germano per la sua straordinaria interpretazione e per la costruzione superba di Andrea Segre (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

E' sulla sua storia, dove politico privato e collettivo erano indissolubilmente collegati, che Andrea Segre ha girato 'Berlinguer, la grande ambizione' che vede Elio Germano calarsi nei panni del leader del Pci in un film che ha inaugurato la 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma dove l'attore ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile. (Primocanale)

La pellicola offre l'ennesimo punto di vista cinematografico su uno snodo cruciale della prima Repubblica: gli anni Settanta. Un uomo con una visione chiara: portare il paese verso il socialismo senza uscire dalla democrazia e senza correre il rischio di cadere vittima dell’imboscata dei poteri reazionari, come era avvenuto al Cile di Salvador Allende. (MYmovies.it)

Quando il Partito comunista italiano negli anni '70 prova a realizzare il compromesso storico, ovvero un'alleanza con il partito della Democrazia Cristiana, mentre la stabilità politica italiana era turbata dagli attentati. (La Repubblica)

Svizzera, resta incastrato mentre scende in canoa sotto una cascata: 28enne italiano muore annegato

Paolo Calabresi ne La grande ambizione Innanzitutto complimenti per l’ottima partenza al botteghino (nel primo week end La Ambizione ha incassato € 1.184.109). (Taxidrivers.it)

Standing ovation per Germano, oltre un'ora di dibattito col pubblico. Fiume di applausi al Modernissimo per Elio Germano nei panni del segretario del Partito comunista italiano, diretto da Andrea Segre (La Repubblica)

Avrebbe quindi provato a tenersi a una roccia ma la forza dell’acqua lo avrebbe spinto a testa in giù facendolo poi annegare. Secondo il racconto diffuso dalla stampa nazionale, la vittima sarebbe rimasta incastrata a una corda con un piede. (Frosinone News)