Germano sul grande schermo e la lezione di Berlinguer: “Il rispetto della pluralità che oggi manca”

Germano sul grande schermo e la lezione di Berlinguer: “Il rispetto della pluralità che oggi manca”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Ai tempi di Berlinguer c'era un rispetto della pluralità che oggi manca, malati come siamo di leaderismo”. Dice così, Elio Germano, e pare la conferma di come probabilmente non avrebbe potuto cadere in serata migliore la presentazione genovese del suo ultimo film, “Berlinguer. La grande ambizione”. Nel day after della rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, a proposito di nuovi leader e nuovi modelli di leadership,l’attore oggi sarà a Genova insieme al regista Andrea Segre per la proiezione del film che racconta storia, vita e eredità del leader del Pci (La Repubblica)

Su altri giornali

Non aveva ancora 4 anni quando, a Padova, nel giugno del 1984, Enrico Berlinguer se ne andò stroncato da un ictus. (Sette del Corriere della Sera)

L’appuntamento è sabato 9 novembre 2024 dopo la proiezione delle 20.50: Elio Germano e Andrea Segre saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico. Il film è già in programmazione al cinema di Longuelo: per consultare il calendario clicca qui. (BergamoNews.it)

Il film è già in programmazione al cinema di Longuelo: per consultare il calendario clicca qui. Bergamo. Sold out al Cinema Conca Verde di Bergamo per l’incontro con Elio Germano e Andrea Segre, rispettivamente attore protagonista e regista del film “Berlinguer - La grande ambizione”. (BergamoNews.it)

Il dialogo con la DC ed il compromesso storico: Germano diventa Berlinguer nel film di Segre

Andrea Segre sarà al cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia lunedì 11 novembre prossimo insieme al suo film ‘Enrico Berliguer. La grande ambizione’. Una grande sfida anche la sua, se non proprio un’ambizione, quella del voler rimettere in gioco nel più ampio dibattito italiano una delle figure politiche e di pensiero più significative della nostra storia repubblicana. (Senigallia Notizie)

Un film d'altri tempi, quando la politica era soprattutto motivo di partecipazione nelle piazze e nelle fabbriche. Quando il sentimento per l'impegno collettivo permeava le azioni dei signoli . Quando il Partito comunista italiano negli anni '70 prova a realizzare il compromesso storico, ovvero un'alleanza con il partito della Democrazia Cristiana, mentre la stabilità politica italiana era turbata dagli attentati. (La Repubblica)

Sfidando i dogmi della Guerra fredda e di un mondo diviso tra Urss e Usa, Enrico Berlinguer e il PCI, di cui era il segretario nazionale, tentano per cinque anni di andare al governo in Italia, aprendo ad una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando al compromesso storico. (TorinOggi.it)