Bari, Elio Germano in sala per «La Grande Ambizione»: «Il mio Berlinguer? Politico, come la vita»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In «Berlinguer - La Ambizione», ogni riferimento a fatti è persone è puramente reale. Parola di Elio Germano, che ieri, 5 novembre, ha incontrato il pubblico barese al Multicinema Galleria con Andrea Segre, il regista del film che ha, appunto, una grande ambizione: raccontare il politico e leader del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer, in un arco di vita dal 1973 al 1978. A prestare il proprio volto per il leader politico è proprio lui, Elio Germano, che durante la Festa del Cinema di Roma è stato fotografato con il pugno in alto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un uomo con una visione chiara: portare il paese verso il socialismo senza uscire dalla democrazia e senza correre il rischio di cadere vittima dell’imboscata dei poteri reazionari, come era avvenuto al Cile di Salvador Allende. (MYmovies.it)
L’appuntamento è sabato 9 novembre dopo la proiezione delle 20.50: Elio Germano e Andrea Segre saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico. Il film è già in programmazione al cinema di Longuelo: per consultare il calendario clicca qui. (BergamoNews.it)
Per non parlare del livello etico di politici come Moro o Berlinguer. Vedere quello che è stato il popolo italiano, il suo senso di comunità, la sua unione in un ideale egualitario e democratico, se paragonato all’egoismo odierno e alla disillusione di massa, può creare un senso di nostalgia enorme. (Onda Rock)
La grande ambizione, doppietta italiana in testa al box office di Andrea Chirichelli (MYmovies.it)
In un’intervista al Corriere del Veneto, Andrea Segre, regista di Berlinguer – La grande ambizione, ha risposto alle parole di Nanni Moretti, che pochi giorni fa in occasione della proiezione del film nel suo cinema Sacher non aveva rinunciato ad una battuta: “Secondo me se Andrea Segre ed Elio Germano avessero avuto vent’anni nel 1973, avrebbero odiato il compromesso storico”. (Sky Tg24 )
E' sulla sua storia, dove politico privato e collettivo erano indissolubilmente collegati, che Andrea Segre ha girato 'Berlinguer, la grande ambizione' che vede Elio Germano calarsi nei panni del leader del Pci in un film che ha inaugurato la 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma dove l'attore ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile. (Primocanale)