È morto Bill Viola, maestro della videoarte, si spegne un gigante a 73 anni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Bill Viola, pioniere della videoarte e figura di riferimento nell'arte contemporanea, è scomparso il 12 luglio 2024 all'età di 73 anni. La sua morte, avvenuta nella sua casa di Long Beach, in California, lascia un vuoto immenso nel panorama artistico mondiale. Un artista visionario: Viola è stato un innovatore instancabile, capace di trasformare il video in un mezzo espressivo di straordinaria potenza. (Leccenews24)

Su altre fonti

Grazie alle sue installazioni i rumori della vita quotidiana, ma anche quelli dell’esperienza psichica interiore, hanno saputo giocare un ruolo importante nell'interpretare il diaframma tra il sé e il noi, tra l'interno e l'esterno. (ilmessaggero.it)

“È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo - si legge - Si è spento serenamente a casa il 12 luglio, all’età di 73 anni. (Il Sole 24 ORE)

La storia dell’artista, che aveva origini inglesi e lombarde (e per questo voleva che il suo nome venisse pronunciato all’italiana), si era incrociata spesso con la città sull’Arno, dove era arrivato con negli occhi solo la produzione contemporanea (da Pollock a Rothko). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Bill Viola, il grande pioniere della video arte

Categorie: di Redazione , scritto il 13/07/2024Categorie: Attualità È scomparso, all’età di 73 anni, il grande artista statunitense Bill Viola, per complicazioni dovute all’Alzheimer di cui soffriva. La conferma della notizia giunge dall’account Instagram ufficiale del suo studio, gestito dalla moglie Kira Perov: “È con grande tristezza”, si legge nel post, “che Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei principali artisti contemporanei del mondo. (Finestre sull'Arte)

LONG BEACHBill Viola, pioniere della videoarte e dell’arte installativa, è scomparso venerdì 12 luglio nella sua casa di Long Beach, in California, all’età di 73 anni. A comunicare la notizia, in data odierna, è stata la moglie Kira Perov, sua collaboratrice creativa, sull’account Instagram ufficiale del Bill Viola Studio, di cui è direttrice. (Arte Magazine)

Bill Viola (1951-2024) Da anni era malato, una malattia crudele (una precocissima forma di morbo di Alzheimer) che gli aveva fatto perdere la capacità di comunicare con il mondo. Da anni parlava per lui il suo angelo custode, Kira Perov, moglie e compagna di avventura da una vita: «Io sono il suo archivio», amava dire lei. (Corriere della Sera)