Il lascito di Biden. Putin "normalizzato" al tavolo dei negoziati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci si domanda: perché Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a impiegare missili americani ad alta precisione e potenza contro bersagli nemici in territorio russo solo a due mesi dal suo addio alla Casa Bianca? Da molti mesi Volodymyr Zelensky letteralmente lo supplicava di concedergli quel permesso onde fermare, o quantomeno ostacolare, la continua e crescente pioggia di missili e bombe scagliate sulle città e sulle infrastrutture energetiche del suo Paese, ma lui niente. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Mosca: "Ha gettato benzina sul fuoco, nostra risposta sarà adeguata". (Fanpage.it)
Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che martedì ha parlato in videocollegamento al Parlamento europeo in occasione dei 1’000 giorni dall’inizio della guerra. “L’Ucraina assieme a tutta l’Europa e ai nostri partner in America - ha detto - è riuscita non soltanto a evitare che Putin si prendesse l’Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» La notizia è stata confermata da fonti delle Forze di Difesa ucraine a Rbc. Russia colpita con missili Usa per la prima volta. (ilmessaggero.it)
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Di Giannantonio, giornalista; Gregory Alegi, docente Luiss ed esperto di strategie militari. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato l’autorizzazione per l’Ucraina di poter utilizzare missili a lungo raggio per colpire e difendersi dall’esercito russo e nordcoreano. (TV2000)
Come sappiamo, si tratta per il momento solo della possibilità di usare questi armamenti nella regione di Kursk, ovvero in quella parte di (Inside Over)
Il tycoon non ha commentato, ma più soggetti a lui vicini hanno condannato la mossa come una pericolosa escalation: il figlio maggiore Don jr ha twittato che il presidente sta cercando di «avviare la terza guerra mondiale» prima dell’entrata in carica di suo padre. (il manifesto)