"Una slavina d'acqua" sull’Emilia Romagna, il vortice ciclonico continua al Sud

Una slavina d'acqua sull’Emilia Romagna, il vortice ciclonico continua al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Provincia Pavese INTERNO

È stata definita "una slavina d'acqua" quella che si è abbattuta nelle ultime ore a Bologna e il suo territorio, provocando un'alluvione che ha causato un morto e migliaia di sfollati. L'evento più grave si è verificato a Botteghino di Zocca, nel comune di Pianoro, dove un giovane è morto dopo che la sua auto è stata travolta dalla piena del torrente Zena. Oltre 2.100 persone sono state evacuate a causa delle inondazioni, sia nel capoluogo che in comuni della provincia come Budrio, Castelmaggiore, Molinella, Lavino, Medicina e Castel San Pietro (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri giornali

Maltempo Emilia-Romagna, esonda il fiume Savena. Le immagini EMBED (ilmessaggero.it)

Nel corso della mattina, tale configurazione ha convogliato aria umida ed instabile sui settori costieri con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. I fenomeni si sono successivamente estesi anche all’entroterra emiliano andando a interessare in modo particolare il bolognese per poi proseguire fino al piacentino/parmense. (Arpae Emilia-Romagna)

Le forti precipitazioni della giornata di sabato con punte di 200/220mm hanno finito con il causare la seconda grave emergenza alluvione in meno di un mese in Emilia Già intorno all'ora di cena molti fiumi avevano superato la soglia arancione mentre il Savena aveva sorpassato quella rossa poi la situazione si è ulteriormente aggravata e intorno alle 23 erano oltre la soglia rossa anche il Sillaro, l'Idice, il Lavino, il Samoggia con le prime esondazioni (3bmeteo)

Maltempo Bologna oggi, morto Simone Farinelli a Pianoro: la sua auto travolta dalla piena del Zena

Le immagini dell’alluvione che ha colpito Bologna nelle scorse ore. Ecco i soccorsi a una macchina bloccata nell’acqua. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev EMBED (ilmessaggero.it)

Poco dopo le 8 di domenica 20 ottobre è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona che dalla notte tra sabato e domenica era dispersa a Botteghino di Zocca, nel Bolognese. (Corriere della Sera)

Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, Simone non ce l'ha fatta. Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. (ilmessaggero.it)