Gaiani: “L’eventuale pace in Ucraina Putin la negozierà solo con Trump” – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaiani: “L’eventuale pace in Ucraina Putin la negozierà solo con Trump” Gli ultimi sviluppi negli scenari di crisi in Ucraina e Siria al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET la sera del 20 dicembre. Guarda il video qui sotto, a questo link e sul Canale YouTube di Analisi Difesa. (Analisi Difesa)
Ne parlano anche altri giornali
BRUXELLES – Forte della paura che un ritorno dell’imprevedibile Donald Trump sta provocando nell’establishment europeo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha colto l’occasione di una visita a Bruxelles questa settimana per insistere con i partner europei sull’urgenza di ottenere «nuove garanzie di sicurezza». (Il Sole 24 ORE)
La scena è tutta per Volodymyr Zelensky. Se e come si risolverà, è ancora avvolto dalla nebbia. (il manifesto)
Votazioni sospese per la guerra (Quotidiano di Sicilia)
Era il cinque dicembre di trent’anni fa quando a Budapest venne firmato il memorandum in base al quale l’Ucraina rinunciava al proprio arsenale atomico aderendo simultaneamente al Trattato di Non Proliferazione Nucleare in cambio di assicurazioni sulla sua sicurezza da parte delle altre potenze nucleari, Usa, Federazione Russa e Gran Bretagna in testa seguite, in un secondo momento, da Francia e Cina. (Vita)
L’ex ambasciatore Usa a Kyiv: “Mosca non offrirebbe condizioni migliori”. Secondo un deputato dell’opposizione ucraina, “Zelensky è un pessimo presidente ma è del tutto legittimo”. (Fanpage.it)
Detta così, non appare granché. Perché solo trovando la quadra su questa sponda dell’Atlantico - sulle garanzie di sicurezza , sulle truppe di peacekeeping , sull' impegno finanziario - si può poi andare da Donald Trump . (Gazzetta del Sud)