Votazioni sospese per la guerra Non appena si è verificata l’invasione del dittatore russo, Vladimir Putin, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato lo stato di emergenza e…
Leggi
Per capire le conseguenze della dichiarazione di Zelensky di non essere in grado di riprendersi i territori oggi in mano ai russi, non bisogna guardare alla risposta degli alleati europei e americani, e tanto meno a quella di Putin…
Leggi
Gaiani: “L’eventuale pace in UcrainaPutin la negozierà solo con Trump” Gli ultimi sviluppi negli scenari di crisi in Ucraina e Siria al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET la sera del 20 dicembre. Guarda il video qui sotto, a…)
Leggi
Henry Kissinger, lo statista americano morto quasi esattamente un anno fa, riguardo alla guerra tra Iran e Iraq degli Anni 80 disse che avrebbe voluto…
Leggi
C’è una ricorrenza in Ucraina, ignorata dai media italiani, che cade in questo mese riaprendo un capitolo di storia che proietta ancora una lunga e cupa ombra sugli avvenimenti odierni. Era il cinque dicembre di…
Leggi
(Adnkronos) – L’Ucraina farà “tutto il necessario” per diventare “forte” nel prossimo anno e, poi, per essere “pronta” per la diplomazia. Il presidente…
Leggi
Ieri è andata in scena, attraverso le prime pagine di molti quotidiani nazionali, le agenzie di stampe e via via l’universo del web una realtà alternativa che puntualmente prende forma ogni…
Leggi
«Vladimir Putin è molto pericoloso, per tutti. Per lui la vita umana non vale niente. Penso che sia pazzo, davvero. Ama uccidere», afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky…
Leggi
Minuti per la lettura Putin e Zelensky corteggiano il presidente Trump mentre all’Europa resta il ruolo di spettatrice in una situazione di stallo rispetto alla pace in Ucraina “Welcome Donald, Trump è l’uomo forte e io lo vorrei…
Leggi
Kiev non intende negoziare ora in un momento di debolezza, ma conta ancora sull'aiuto dell'Occidente per tentare di invertire le sorti del conflitto. Il Consiglio europeo: "La Russia…
Leggi
Garanzie e sicurezza (e qualche altro soldo, se possibile). Questo ha chiesto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a Bruxelles in occasione del consiglio europeo. Troppo forte l'esigenza di lavorare per…
Leggi
Una vera pace e non un «conflitto congelato». Nessuna resa nei confronti di Vladimir Putin, ritenuto un «pazzo che ama uccidere». Più armi anche…
Leggi
La scena è tutta per Volodymyr Zelensky. Nel primo Consiglio europeo presieduto dal portoghese Antonio Costa, l’agenda dei leader dei Ventisette presenta i temi più scottanti…
Leggi
La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando "drasticamente" e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi "obiettivi prioritari", ha detto il presidente Vladimir Putin nella sua…
Leggi
BRUXELLES – Forte della paura che un ritorno dell’imprevedibile Donald Trump sta provocando nell’establishment europeo, il presidente ucraino Volodymyr…
Leggi
ANSA All’Ucraina serve che Ue e Stati Uniti siano uniti a suo sostegno, l’Europa da sola non potrà bastare. E Putin è un «pazzo a cui piace uccidere» che va bloccato…
Leggi
ANSA Quando non si sa da che parte iniziare, «negoziato» è parola buona per i titoli e per i dibattiti. Oltre che per misurare la reazione della controparte. Ma è anche un pretesto per…
Leggi
Da diverse ora circola la notizia, clamorosa, della resa incondizionata di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino sarebbe ormai a un passo dal ritirare le sue…
Leggi