L'Europarlamento chiamato a votare il bis di Von der Leyen. Fdi non ha ancora deciso: scioglierà il nodo all'ultimo minuto

L'Europarlamento chiamato a votare il bis di Von der Leyen. Fdi non ha ancora deciso: scioglierà il nodo all'ultimo minuto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sì, no, ni. Se fosse una schedina del vecchio totocalcio il pronostico di cosa voterà Fratelli d’Italia, oggi, all’Europarlamento, sull’investitura di Ursula Von der Leyen come presidente della Commissione europea sarebbe da “tripla“: tutte le opzioni sono ancora sul tavolo. Fiumi d’inchiostro, valanghe di parole, riunioni e ammiccamenti non hanno sciolto il nodo per il partito della presidente del Consiglio: la decisione sarà annunciata all’ultimo minuto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Di prima mattina, le linee guida per la prossima Commissione arriveranno sul tavolo dei gruppi politici; poi parlerà la presidente, candidata a succedere a se stessa per un altro quinquennio. Dopodiché ci sarà una pausa e i gruppi si riuniranno, per decidere come votare. (Adnkronos)

Per Ursula von der Leyen è il giorno dell'incoronazione e la popolare tedesca si avvia a ricevere la fiducia del Parlamento europeo. Nei corridoi di Strasburgo non si discute più sul se ce la farà o meno a superare la fatidica soglia dei 361 voti, la metà più uno dei componenti dell'Assemblea di 720 deputati, ma di quanto ampia sarà la sua maggioranza. (EuropaToday)

Resta l'incognita su quale sarà la posizione finale di Giorgia Meloni, ancora indecisa sul sostegno alla commissaria uscente. Il voto è alle 13. (Fanpage.it)

Von der Leyen, il giorno del voto per la Commissione Ue. Il programma: “Manterremo la rotta sul Green Deal”

(Tuttosport)

"Un presidente di un governo europeo si e' recato a Mosca per incontrare Putin in una cosiddetta missione di pace. Quella era tutto tranne che una missione di pace. Era una missione di appeasement". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo per il voto di conferma a un secondo mandato, strappando un lungo applauso all'Aula. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Attesa per un segnale sul voto di FdI da Giorgia Meloni che si trova a Oxford al vertice della Comunità politica europea. Sulla precedente Commissione la scure della Corte Ue: "Sui vaccini Covid mancata trasparenza”. (la Repubblica)